Indietro

L'insegnamento integrato di chimica e fisica. La bellezza della complessità

L'insegnamento integrato di chimica e fisica. La bellezza della complessità

Immagine
a cura di Cristiana Bianchi, Paola Bosco, Sandro Caneppele, Claudia Cattani, Paolo Cavagna, Alberto Giraldi, Tommaso Rosi, Roberto Strangis, Sonia Tamanini
ottobre 2021

Categoria: Working paper

Area tematica: STEM - Scienze, tecnologie, ingegneria e matematica

Parole chiave:

Percorsi progettati e sperimentati sul campo: guida all’uso per i docenti del primo biennio degli Istituti Tecnici Tecnologici della Provincia Autonoma di Trento

Questo testo tratta dell’insegnamento integrato di chimica e fisica del biennio degli Istituti Tecnici Tecnologici (ITT) della Provincia Autonoma di Trento, un progetto che è attualmente in fase sperimentale, ma che ha sia profonde radici cronologiche che argomentazioni epistemologiche a testimonianza della sua validità.

Il testo si rivolge principalmente agli insegnanti e insegnanti tecnico-pratici di fisica e chimica che insegnano nel biennio degli ITT, pur proponendo delle riflessioni di carattere didattico/epistemologico che possono risultare di interesse anche per insegnanti di altri istituti.

In particolare, nella prima parte viene fornito un inquadramento generale dell’intero progetto, in cui vengono proposte diverse riflessioni sulle potenzialità di questo insegnamento, basato su un approccio laboratoriale e di codocenza intrinsecamente interdisciplinare.

Nella seconda parte vengono forniti alcuni esempi concreti di Unità di Apprendimento (UDA) adatte a questo tipo di insegnamento. Queste unità sono il risultato dell’esperienza diretta in classe degli insegnanti autori di questo scritto, che da anni sperimentano l’insegnamento integrato con successo e soddisfazione.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT