Insegnare in Trentino: seconda indagine Istituto IARD e IPRASE sui docenti della scuola trentina
Insegnare in Trentino: seconda indagine Istituto IARD e IPRASE sui docenti della scuola trentina
ISBN/ISSN: 978-88-7702-241-7
La scuola italiana ha vissuto negli ultimi anni cambiamenti significativi che, per quanto consistenti, non si limitano al piano legislativo. La società stessa è in veloce trasformazione sotto il profilo demografico, istituzionale, politico, culturale: tali mutamenti non possono non coinvolgere la scuola. E ciò avviene sia nella sua componente giovanile, da cui nascono o su cui si riflettono le macro-trasformazioni sociali, sia nella sua componente docente, chiamata a ridefinizioni e adattamenti continui del mandato educativo. Date queste premesse, come vivono i docenti trentini la loro esperienza professionale? Il Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento ha accolto la sfida lanciata da questo interrogativo, aderendo alla proposta di ricerca di Istituto IARD: un’indagine che ha coinvolto circa 1.300 insegnanti, appartenenti a istituti pubblici di ogni ordine e grado del territorio provinciale, e che ha indagato approfonditamente numerose tematiche direttamente e indirettamente connesse alle condizioni di vita e di lavoro degli insegnanti. L’indagine segue a dieci anni di distanza un’analoga iniziativa che aveva analizzato la realtà dei docenti trentini; ciò ha permesso, in un’ottica comparativa, di individuare le tendenze evolutive in atto e la trasformazione di motivazioni, atteggiamenti e comportamenti. Il volume, si compone così di un articolato mosaico di letture e interpretazioni che se da un lato offre risposte, dall’altro richiama a continuare una riflessione che, per portare ad una scuola moderna e rinnovata, non può esaurirsi in questa sede.