Indietro

I risultati dell indagine OCSE PISA 2012 per il Trentino in un ottica di confronto internazionale

I risultati dell'indagine OCSE PISA 2012 per il Trentino in un'ottica di confronto internazionale

Immagine
Martino Bernardi (a cura di)
marzo 2015

Categoria: Working paper

Area tematica: Valutazione, autovalutazione e certificazione

Parole chiave:

Nella primavera del 2012 si è tenuta la quinta edizione del Programma per la valutazione internazionale dell’allievo (PISA), un’indagine internazionale con cadenza triennale sulle competenze degli studenti quindicenni che ha coinvolto oltre 65 Paesi con lo scopo di:

a) valutare quanto gli studenti siano in grado di riprodurre le conoscenze e quanto siano in grado di estrapolare una determinata conoscenza da ciò che fino ad allora hanno imparato a scuola, applicandola in contesti scolastici ed extra-scolastici non familiari;

b) monitorare nel tempo i risultati dei processi di acquisizione di conoscenze e abilità nei singoli contesti nazionali permettendo ai Paesi di valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi chiave di apprendimento;

c) fornire spunti di riflessione per le politiche e le pratiche dell’istruzione. L’Italia ha partecipato a tutte cinque le edizioni (e parteciperà alla sesta, nella primavera del 2015) con un campione rappresentativo dell’intera penisola mentre per la Provincia autonoma del Trentino quella del 2012 è stata la quarta partecipazione con un proprio campione1. Il presente rapporto provinciale segue alla pubblicazione dei volumi OCSE2, del rapporto Nazionale nel dicembre 2013 (INVALSI 2013) e di alcuni rapporti regionali o provinciali3 e si pone l’obiettivo di fornire un quadro sintetico ma esaustivo delle competenze funzionali di base possedute dagli studenti trentini, con un’enfasi particolare al tema dell’equità.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT