Indietro

Gli esiti della rilevazione INVALSI 2014 nel sistema educativo di istruzione e formazione della provincia di Trento

Gli esiti della rilevazione INVALSI 2014 nel sistema educativo di istruzione e formazione della provincia di Trento

Immagine
INVALSI
marzo 2015

Categoria: Working paper

Area tematica: Valutazione, autovalutazione e certificazione

Parole chiave: testing invalsi risultati di apprendimento comparazioni nazionali trentino

In questo Working Paper, si analizzano i risultati conseguiti dagli studenti della Provincia di Trento nella Rilevazione sugli Apprendimenti condotta dall’INVALSI nell’anno scolastico 2013-2014. La Rilevazione degli apprendimenti ha lo scopo di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti” e viene effettuata annualmente ai seguenti livelli scolari: le classi II e V della scuola primaria, corrispondenti ai livelli scolari 2° e 5°; le classi I1 e III della scuola secondaria di primo grado, corrispondenti ai livelli scolari 6° e 8°; la classe II della scuola secondaria di secondo grado2, corrispondente al 10° livello scolare. La Rilevazione degli apprendimenti costituisce la base primaria per la costruzione del sistema di monitoraggio e controllo del sistema educativo per evidenziarne punti di attenzione e sistemi di eccellenza al fine di progettare le specifiche policy per la scuola, indicando agli organi di governo le priorità di intervento. Inoltre, facendo emergere le buone pratiche, offre al sistema nel suo complesso la capacità di evolvere automigliorandosi.

 

Allegati Pubblici

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT