Indietro

Elementi per un profilo delle politiche linguistiche della scuola della provincia autonoma di Trento

Elementi per un profilo delle politiche linguistiche della scuola della provincia autonoma di Trento

ISBN/ISSN: 978-88-7702-399-5
Immagine
Jean-Claude Beacco
ottobre 2015

Categoria: Volumi

Area tematica: Trilinguismo, lingue straniere e CLIL

Parole chiave:

In collaborazione con l’Unità delle Politiche Linguistiche, Consiglio d’Europa, Strasburgo. Il Profilo delle politiche educative per le lingue o Language Education Policy Profile è un format di auto-analisi proposto dal Consiglio d’Europa di Strasburgo, Unità delle Politiche linguistiche ai Paesi membri. Si tratta, in particolare, di un processo di auto-valutazione assistito da esperti, volto a rilevare le modalità di realizzazione della politica educativa per le lingue in una data nazione, ma anche regione, provincia o città. Non costituisce quindi una “valutazione esterna”: l’ottica è di attivare un processo di riflessione, guidato da esperti designati dal Consiglio, da parte delle autorità locali e dei membri della società civile sulle azioni in atto e sulle possibili evoluzioni con riferimento al tema delle politiche linguistiche.
Il volume contiene suggerimenti, spunti di analisi, approfondimenti critici per il mondo della scuola, anzitutto, ma anche per decisori politici e rappresentanti di interessi educativi presenti nella società.
Jean-Claude Beacco è professore ordinario di Scienze del linguaggio e di didattica delle lingue e delle culture all’università Sorbonne-Paris III, esperto di politiche linguistiche educative, consigliere speciale (dal 1998) presso l’Unità delle politiche linguistiche del Consiglio d’Europa.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT