Indietro

Costruire storia. Ricerca sui curricoli della scuola secondaria

Costruire storia. Ricerca sui curricoli della scuola secondaria

ISBN/ISSN: 88-86602-80-4
Immagine
Chiara Tamanini (a cura di)
novembre 2003

Categoria: Volumi

Area tematica: Storico-geografico-antropologica

Parole chiave:

Questo breve rapporto restituisce i primi risultati del progetto “Costruire storia – ricerca sui curricoli della scuola secondaria”, realizzato da IPRASE in collaborazione con il Museo Storico in Trento, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di Trento e docenti e dirigenti dell’Istituto d’Istruzione di Tione, dell’ITI “Marconi” di Rovereto e dell’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige. Il rapporto è pensato come uno strumento utile a sollecitare un percorso di ricerca-azione in cui diventino protagonisti i docenti di storia delle scuole superiori. Esso è stato perciò progettato come pubblicazione agile e facilmente fruibile, in grado di rispecchiare la metodologia della ricerca - a carattere empirico e basata su metodi quanti-qualitativi - e di rispondere all’obiettivo del progetto di delineare i caratteri del curricolo di storia effettivamente realizzato nell’ultimo anno delle superiori. Gli scritti contenuti nel rapporto sono rigorosamente riferiti ai dati ricavati dall’indagine, alla loro interpretazione e agli aspetti problematici rilevati. Dopo una sintetica presentazione degli obiettivi e dei metodi della ricerca, nel secondo capitolo del rapporto vengono restituiti gli esiti dell’analisi dei programmi di storia dell’ultimo anno delle superiori e nel terzo sono descritte le opinioni sull’insegnamento della storia espresse da un gruppo di docenti. Il quarto capitolo è dedicato ad una enucleazione dei nodi problematici emersi dall’indagine. L’ultimo intervento affronta un altro aspetto critico emerso durante la ricerca, relativo alla difficoltà di un collegamento organico tra Scuola Superiore e Università. In appendice al rapporto sono, infine, presentati alcuni degli strumenti e dei materiali utilizzati nel corso dell’indagine.

Allegati Pubblici

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT