Indietro

Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - prima parte aspetti grafici e ortografia​

Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - prima parte aspetti grafici e ortografia​

Immagine
Elvira Zuin
novembre 2021

Categoria: Working paper

Area tematica: Lingua italiana e lingue classiche

Parole chiave:

Come cambia la scrittura a scuola è una ricerca in cui Iprase ha molto creduto e in cui crede con maggior forza ora che il quadro dei dati rilevati si va completando.

Progettata nel 2017, ha indagato su testi che rappresentano un pezzo di storia dell’Esame di Stato per quanto riguarda la prova di italiano. Di triennio in triennio ha infatti preso in considerazione i compiti di italiano scritto, dal superamento del tema con l’introduzione delle diverse tipologie di scritture nel 1998/99 alla riforma entrata in vigore esattamente vent’anni dopo, nell’anno scolastico 2018/19.

Alla domanda fondamentale che ci si è posti – quanto cambia la scrittura scolastica rispetto all’evoluzione della lingua italiana parlata, trasmessa o scritta fuori dalla scuola – si è risposto costituendo un corpus di 3000 compiti, che sono stati indagati da vari punti di vista: sintassi, lessico, testualità, morfologia e aspetti grafici.

Sono stati raccolti migliaia di dati e si sono selezionati centinaia di esempi a dimostrazione del- le ipotesi interpretative via via configurate.

Nel giugno 2020 è uscito il Rapporto di ricerca, in cui sono state illustrate le basi teoriche e metodologiche, si è raccontato il percorso della ricerca, si è descritto l’apposito strumento informatico creato dalla Fondazione Bruno Kessler – FBK e si sono evidenziati il prezioso contributo dei docenti che hanno elaborato manualmente i dati, il supporto e la supervisione dell’Accademia della Crusca, la disponibilità delle Istituzioni scolastiche.

Nel novembre 2020 si è pubblicato un secondo volume, il Quaderno di ricerca n.1, nel quale Michele Ruele ha descritto i dati relativi a sintassi, testualità, punteggiatura e lessico (prima parte).

Per la terza pubblicazione prevista, si è deciso di produrre tre diversi tomi, ciascuno dedicato ad uno dei settori che si sono esaminati: gli aspetti grafici e l’ortografia, la morfologia e la sintassi ad essa collegata, il lessico (seconda parte).

Si inizia con il Working Paper qui presentato, dedicato agli aspetti grafici e ortografici, per i quali si è sviluppato un interesse sempre crescente durante il processo di interpretazione dei dati.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT