Indietro

Al passo coi tempi. Esiti del rapporto di ricerca sull'insegnamento della religione cattolica nella scuola dell'autonomia in Trentino

Al passo coi tempi. Esiti del rapporto di ricerca sull'insegnamento della religione cattolica nella scuola dell'autonomia in Trentino

ISBN/ISSN: 88-7702-128-4
Immagine
Ruggero Morandi (a cura di)
febbraio 2005

Categoria: Volumi

Area tematica: Altro

Parole chiave: ricerca religione multiculturalità

L’insegnamento della religione cattolica costituisce senza dubbio una delle questioni più dibattute nella scuola del nostro Paese. Periodicamente essa suscita divergenze e contrapposizioni acute anche oltre l’ambiente scolastico, nella società civile. Considerati il tema e la complessa genesi istitutiva della materia di studio, questa esposizione è pressoché inevitabile e, oggi, la prospettiva multiculturale del tessuto sociale, sempre più manifesta in alcune regioni, accentua i caratteri problematici insiti nella scelta italiana di assicurare una educazione religiosa ma, nel contempo, induce questo particolare segmento dell’offerta formativa ad un dinamismo abbastanza nuovo, favorito anche dal processo di professionalizzazione degli insegnanti di questa materia. D’altra parte questo insegnamento ha caratteristiche di unicità assolute rispetto a tutti gli altri, in relazione alla cogestione con l’autorità ecclesiastica degli organici e della formazione degli insegnanti, alla valutazione, alla sostanziale facoltatività, che comportano di fatto un rischio di separatezza. In questa pubblicazione vengono presentati gli esiti del rapporto di ricerca sull’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’autonomia in Trentino.

Allegati Pubblici

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT