Un/a alunno/a non riesce ad accedere alla piattaforma o ha dimenticato i dati di accesso
Se l’alunno/a è convinto/a di utilizzare i dati corretti ma non riesce ad accedere, uno dei problemi più comuni è l’inserimento di un indirizzo e-mail errato durante la registrazione (ad esempio una lettera sbagliata, il dominio sbagliato oppure l’assenza di .it o .net). Per questo motivo, prima di tutto consigliamo di verificare l’indirizzo e-mail dello studente/studentessa, seguendo le istruzioni indicate qui.
Se l’indirizzo e-mail risulta corretto, oppure l’alunno/a ha dimenticato la password, puoi procedere con il reset della password seguendo la procedura qui sotto:
1. Accedi al pannello di gestione della classe e clicca su "Gestione studenti", sotto la voce "Gestione" nel menu laterale.
2. Nella lista degli studenti, clicca su "Reset della password" accanto all’alunno/a desiderato/a. In questa pagina puoi anche controllare che non ci siano errori nell’indirizzo e-mail.
3. Dopo aver effettuato il reset, apparirà un pannello che ti permetterà di visualizzare e copiare la nuova password generata automaticamente.
Un/a alunno/a ha inserito l'indirizzo e-mail sbagliato, come sistemarlo?
L’inserimento di un indirizzo e-mail sbagliato in fase di registrazione è un problema molto comune. Per correggerlo, basta seguire questi passaggi:
1. Apri il pannello "Gestione studenti" all’interno della pagina della classe.
2. Nella lista degli studenti, clicca su "Modifica" accanto allo studente per cui vuoi correggere l’indirizzo e-mail.
3. Si aprirà una finestra con i dati dello studente. Modifica l’indirizzo e-mail e clicca su "Salva".
Posso trasferire un/una alunno/a nella mia classe?
Non è possibile trasferire direttamente un/una alunno/a da una classe gestita da un altro/a docente alla propria, in quanto solo un docente coordinatore della classe dove si trova attualmente l'alunno/a può effettuare il trasferimento.
È però possibile richiedere all'attuale coordinatore/coordinatrice di classe di seguire i passaggi indicati qui che permettono di effettuare il trasferimento.
Come trasferire un/una alunno/a dalla mia classe a quella di un/una collega?
Per trasferire uno/una studente/studentessa dalla propria classe ad un'altra, è sufficiente seguire questi passi:
1. Come prima cosa è necessario aprire il pannello "Gestione studenti" all'interno della dashboard della classe.
2. Una volta aperta la gestione studenti, bisogna cliccare su "Modifica" a lato dello studente che si vuole trasferire.
3. Verrà così aperto un pannello dove è possibile cambiare la classe. Nel menù a tendina basta selezionare la nuova classe desiderata e poi cliccare su "Salva".
ATTENZIONE: una volta cambiata la classe dello/a alunno/a, l'operazione potrà essere annullata solo dal coordinatore/coordinatrice della nuova classe.