IL PROGETTO DIDATTICO

↓ Scarica il PDF

 

La Fondazione Il Vittoriale degli Italiani intende promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado un processo didattico che metta in risalto l’impegno di Gabriele d’Annunzio nella valorizzazione e tutela della bellezza d’Italia.
L’Ufficio Archivi-Biblioteca del Vittoriale, sulla base delle richieste pervenute, fornirà materiale bibliografico di supporto.

OPZIONI TEMATICHE PER UN PROGRAMMA OPERATIVO

La bellezza d’Italia:

  • Il paesaggio;
  • La natura;
  • L’arte nelle sue varie espressioni, dal passato al contemporaneo;
  • La musica;
  • La creatività;
  • La raffinatezza dei gusti e del modo di vivere;
  • La vita inimitabile di Gabriele d’Annunzio;
  • L’intelligenza artificiale;
  • La tutela del patrimonio culturale.

Obiettivi

Il progetto si propone i seguenti obiettivi:

  • Attivare un’analisi comparata sulla celebrazione della bellezza secondo i canoni e la produzione letteraria e artistica del Vate e quella contemporanea che le classi possono ricercare e valorizzare attraverso lo studio della storia, della cultura e delle arti del proprio contesto e del proprio territorio, alla scoperta delle tante bellezze d’Italia;
  • Favorire la realizzazione di un prodotto cartaceo o multimediale o di un’attività individuale o di gruppo che rappresenti e sviluppi la bellezza attraverso la creatività degli studenti a vari livelli d’impegno scolastico. A corredo del lavoro potranno essere allegati immagini, disegni, foto, sculture, oggetti rappresentativi, etc.;
  • Promuovere competenze connesse al lavorare in gruppo, alla conduzione di una ricerca- azione, all’utilizzo pertinente delle fonti, organizzative e digitali, se impiegate per la realizzazione del prodotto finale.

Destinatari

Studenti delle Istituzioni scolastiche e formative di ogni ordine e grado.

 

Presentazione dei progetti
La presentazione degli elaborati si terrà nell’Auditorium del Vittoriale entro il mese di maggio 2024. Qualora fosse impedita la presentazione in presenza si concorderà con i docenti una soluzione alternativa.

 

​Modalità di partecipazione e finalità del progetto

A partire dal lavoro di studio, attraverso ricerche iconografiche e testuali, ogni classe realizzerà in forma originale e creativa un prodotto dedicato alla bellezza d’Italia di cui Gabriele d’Annunzio, con la sua vita inimitabile, è stato un portavoce e un promotore. L’approfondimento in classe darà l’opportunità di scegliere il tema della ricerca.

 

Termini di adesione

L’adesione dovrà pervenire alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani – Ufficio Garda Musei Scuole (gardamuseiscuole@vittoriale.it), all’attenzione della referente dott.ssa Giovanna Ciccarelli, entro e non oltre il 30 novembre 2023 indicando l’Istituto scolastico di appartenenza, la classe coinvolta, il/i nominativo/i del/i docente/i referente/i, mail e recapito telefonico, mettendo in Cc, per le sole istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento, la referente IPRASE dott.ssa Marcella Cellurale (marcella.cellurale@iprase.tn.it).

 

Periodo di svolgimento

Anno scolastico 2023-2024 dal mese di novembre 2023 al 12 aprile 2024.
L’elaborato in formato MP4, PPT o PDF o cartaceo dovrà essere inviato, entro e non oltre il 12 aprile 2024, alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Ufficio Garda Musei Scuole all’attenzione della referente dott.ssa Giovanna Ciccarelli (gardamuseiscuole@vittoriale.it) 0365-296524 mettendo in Cc, per le sole Istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento, la referente IPRASE dott.ssa Marcella Cellurale (marcella.cellurale@iprase.tn.it).

 

Riconoscimenti

Visita gratuita al parco del Vittoriale, con i Musei connessi: Museo “D’Annunzio Eroe”, Museo “D’Annunzio Segreto”, Museo “L’Automobile è femmina”, “Museo Maroni” e le mostre temporanee, per le classi che partecipano al progetto.
Rilascio dell’attestato di partecipazione a richiesta.

 

Giovanna Ciccarelli – Coordinatrice Vittoriale Scuole - cell. 3394710766
Franca Peluchetti - Ufficio Mostre - tel. 0365 296524
Marcella Cellurale – Referente IPRASE marcella.cellurale@iprase.tn.it - tel. 0461 494389.