Lanciata dall’Unesco nella sua prima edizione nel 2020, la Giornata Internazionale della Matematica è la festa dei numeri che coinvolge ogni anno milioni di bambini e ragazzi di tutto il pianeta.

Già noto col nome di Pi Greco Day per via del sistema di datazione anglosassone (3,14), questo giorno rappresenta un appuntamento unico per celebrare la bellezza della Matematica, l’impatto che essa ha nella nostra vita, il suo essere ponte tra realtà e sogno, tra scienza e arte.

Ed è l’Arte, espressa nei suoi molteplici linguaggi, il tema proposto da Iprase per le celebrazioni di quest’anno. Perché le diverse forme con cui essa si manifesta non sarebbero ciò che sono senza la Matematica.

3^ Edizione - a.s. 2022/23:

La serie di iniziative è rivolta a tutti i docenti e studenti delle Scuole del primo e secondo ciclo interessati a celebrare la giornata della matematica in modo originale e creativo.

 

 

CONCORSO PER LE SCUOLE

Online | entro il 15 aprile 2023

 

Gli studenti e le studentesse, individualmente o in gruppo, potranno realizzare prodotti che, in coerenza con la tematica, utilizzino i linguaggi dell’Arte per veicolare contenuti matematici. 

Esempi: disegno, dipinto, collage a tecnica libera, fumetto, cortometraggio, stop motion, produzione di manufatti, oggetti artigianali o sculture, scrittura e arrangiamento di un brano musicale, balletto, opera teatrale, …

Una volta raccolti, i materiali saranno pubblicati in questo apposito spazio per la loro divulgazione e tutte le classi aderenti riceveranno un attestato di partecipazione.

 

Modalità e indicazioni per la consegna:

Gli elaborati* andranno inviati entro il 15 aprile 2023 all'indirizzo email comunicazione@iprase.tn.it 

Nell'oggetto andrà specificato il titolo dell’evento e nel testo si dovrà indicare l’Istituto di appartenenza, la classe di riferimento e il nome del/lla docente referente.

Per motivi di privacy non potranno essere pubblicati materiali che contengano espliciti riferimenti a dati sensibili degli studenti o che li ritraggano in prima persona.

*formati ammessi: .pdf per i documenti, .jpg o .png per le fotografie, .mp3 per gli audio, .mp4 per i video

 

CONSULTA I LAVORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI »

 

 

FILM MATEMATICI

La Matematica ... va in scena. Tra avventura, storia, arte e natura

Online presso Piattaforma Feel Center

 

Il giardino dei numeri

13 marzo 2023 | Per docenti e studenti di Scuola primaria

E' la storia di una nonna e di un nipotino che si trovano a giocare insieme con un labirinto che ad ogni ostacolo prende vita e catapulta il piccolo in un’avventura. Come salvarsi? Quali soluzioni trovare per guadagnare la via d’uscita?
La nonna gli fa da guida e il protagonista affronta pirati e mostri grazie alla matematica. Solo con la logica e il ragionamento si riuscirà a spuntarla.

Scopri di più »

 

 

Una magia saracena

15 marzo 2023 | Per  docenti e studenti di Scuola secondaria di I grado

In una società futura, nella quale il potere è totalmente nelle mani delle macchine, Leonardo si ribella e si oppone e per questo viene rinchiuso in carcere; qui inizia a raccontare a detenuti e guardie la storia dei grandi studiosi dell’antichità.
Nel racconto prendono vita personaggi come Euclide, Archimede, Pitagora, Cartesio, Fibonacci che, attraverso le loro scoperte, mettono in evidenza le relazioni tra arte, natura e scienza. Grazie alla forza del pensiero, della cultura e della matematica, Leonardo riuscirà a ritrovare la libertà.

Scopri di più »

 
 
 

In viaggio con Leonardo

 

14 marzo 2023 | Per docenti e studenti delle classi 1^ e 2^ della Scuola secondaria di II grado e IeFP


E se a scuola arrivasse un camper con a bordo Leonardo da Vinci in compagnia di una influencer da 500 000 followers?
Il film rende possibile questa esperienza surreale tra passato e futuro arricchito dalle testimonianze reali di studenti e docenti che il Maestro stuzzica, provoca, stimola. In passato c'era Leonardo, il genio solitario.
Oggi tutti noi, con il web e l'intelligenza artificiale e condivisa, siamo al centro dell'innovazione.

Scopri di più »

 

CONFERENZA SPETTACOLO

Matematica Rock! Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin

16 Marzo 2023 | In presenza presso Iprase e in diretta streaming
Per docenti e studenti delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola secondaria di II grado e IeFP
 
La storia del rock è piena di episodi che, ognuno a suo modo, aprono la strada verso argomenti matematici.  Storie in cerca di un finale e finali che arrivano, spesso in modo inatteso, grazie proprio alla matematica.
Durante la conferenza-spettacolo, Paolo Alessandrini alterna in modo avvincente monologhi, narrazioni, esposizioni matematiche, letture, fasi di interazione con il pubblico e momenti musicali grazie agli interventi dal vivo di Stefano Zamuner alla chitarra e Giorgia Pramparo alla voce.