La Matematica ... va in scena. Tra avventura, storia, arte e natura.

Film matematici per le Scuole di ogni ordine e grado

Webinar
Piattaforma Feel Center
13, 14, 15 marzo 2023
Destinatari:
Studenti, Docenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
Docenti delle Scuole Primarie, Scuole Secondarie di I grado, delle classi 1^ e 2^ delle Scuole Secondarie di II grado e della Formazione professionale della provincia autonoma di Trento in possesso dei requisiti richiesti
Numero massimo:
150 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti richiesti

“Il cinema è uno dei tre linguaggi universali,
gli altri due sono la matematica e la musica” (Franco Capra)


La relazione tra la Matematica e le differenti forme artistiche create dall'ingegno umano non appaiono sempre evidenti. Eppure la Matematica può essere riconosciuta in tutto ciò che esprime bellezza, dalla musica alla pittura, dalla scultura all'architettura, dalla poesia alle arti visive. Tra queste la cinematografia, definita anche la settima arte, è un mezzo potente che permette di dare spazio all'immaginazione e alla creatività, di "colpire la coscienza, scuotere le emozioni per raggiungere le stanze segrete dell'anima" (Ingmar Bergman). Quando incontra il cinema, la Matematica appare in tutta la sua essenza e dà origine ad esperienze multidimensionali.

Per celebrare la Giornata internazionale della Matematica 2023, Iprase, in collaborazione con Math Shows - Spettacoli di Matematica, propone a docenti e studenti delle Scuole trentine di ogni ordine e grado la visione di proiezioni cinematografiche a tema matematico secondo il seguente calendario:


Per la Scuola primaria:
Lunedì 13 marzo 2023 ore 9.00 - 11.00
IL GIARDINO DEI NUMERI

E' la storia di una nonna e di un nipotino che si trovano a giocare insieme con un labirinto che ad ogni ostacolo prende vita e catapulta il piccolo in un’avventura. Come salvarsi? Quali soluzioni trovare per guadagnare la via d’uscita? La nonna gli fa da guida e il protagonista affronta pirati e mostri grazie alla matematica. Solo con la logica e il ragionamento si riuscirà a spuntarla.


Per la Scuola secondaria di I grado:
Mercoledì 15 marzo 2023 ore 9.00 - 11.00
UNA MAGIA SARACENA
In una società futura, nella quale il potere è totalmente nelle mani delle macchine, Leonardo si ribella e si oppone e per questo viene rinchiuso in carcere; qui inizia a raccontare a detenuti e guardie la storia dei grandi studiosi dell’antichità. Nel racconto prendono vita personaggi come Euclide, Archimede, Pitagora, Cartesio, Fibonacci che, attraverso le loro scoperte, mettono in evidenza le relazioni tra arte, natura e scienza. Grazie alla forza del pensiero, della cultura e della matematica, Leonardo riuscirà a ritrovare la libertà.


Per le classi 1^ e 2^ della Scuola secondaria di II grado e della Formazione professionale:
Martedì 14 marzo 2023 ore 9.00 - 11.00
IN VIAGGIO CON LEONARDO
E se a scuola arrivasse un camper con a bordo Leonardo da Vinci in compagnia di una influencer da 500 000 followers?
Il film rende possibile questa esperienza surreale tra passato e futuro arricchito dalle testimonianze reali di studenti e docenti che il Maestro stuzzica, provoca, stimola.
In passato c'era Leonardo, il genio solitario. Oggi tutti noi, con il web e l'intelligenza artificiale e condivisa, siamo al centro dell'innovazione.


Dopo aver aderito, scegliendo il film proposto per il proprio ordine di Scuola, ai docenti verrà inviato il link ad un Modulo Google dove dovranno indicare la/le classe/i e il numero di studenti che intendono far partecipare. Solo successivamente l'iscrizione sarà confermata.

Per assistere alla proiezione nella giornata e orario indicati, i docenti riceveranno link e password personali per collegarsi alla piattaforma digitale, dall'aula o da altro spazio della Scuola dotato di sistema di proiezione.

I docenti avranno a disposizione inoltre un kit di materiali digitali (schede di lavoro/ dispense/ biografie etc..) su cui preparare i futuri spettatori all’evento e alla fase finale di restituzione.

Ai docenti saranno riconosciute 2 ore di formazione, le classi riceveranno l'attestato di partecipazione.


CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
2 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio a scelta tra:

Webinar
Il giardino dei numeri - Scuola primaria
13 marzo 2023 dalle 9.00 alle 11.00
Piattaforma Feel Center/Sdm
Webinar
In viaggio con Leonardo - Scuola secondaria di II grado - classi I^ e II^
14 marzo 2023 dalle 9.00 alle 11.00
Piattaforma Feel Center/Sdm
Webinar
Una magia saracena - Scuola secondaria di I grado
15 marzo 2023 dalle 9.00 alle 11.00
Piattforma Feel Center/Sdm
Frequenza minima: 100 %
Termine adesioni: 5 marzo 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
La Matematica ... va in scena. Tra avventura, storia, arte e natura.
Termine adesioni: 5 marzo 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Anita Erspamer
anita.erspamer@iprase.tn.it
0461 494383
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it
0461 494503
Roberto Strangis
roberto.strangis@iprase.tn.it
0461 494391
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361