#Daf-Lab 69 - Auf die Lehrperson kommt es an -

Die Rolle der Lehrperson im DaF-Unterricht

Webinar
Piattaforma e-learning IPRASE
23 aprile 2024
Destinatari:
Docenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
L'iniziativa e indirizzata ai docenti di lingua straniera tedesca e ai docenti CLIL in tedesco in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative.
Numero massimo:
480 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

I #Daf-Lab offrono al corpo insegnante di tedesco lingua straniera la possibilità di aggiornarsi in modo costante e di ricevere nuovi spunti e suggerimenti per le lezioni in classe.

#Daf-Lab 69 "Auf die Lehrperson kommt es an"
                     Die Rolle der Lehrperson im DaF-Unterricht 

23.04.2024 

Referentin: Anne Sass

Moderator: Adrian Lewerken


Nicht erst seit der oben zitierten Studie von Hattie (2013) ist bekannt, dass die Rolle der Lehrperson einen starken Einfluss auf die Motivation und den Erfolg von Schülerinnen und Schülern hat. Gerade in Zeiten von Digitalität, Künstlicher Intelligenz und anderen bildungspolitischen Herausforderungen sind Lehrpersonen besonders gefordert.

 Dies führt zu folgenden Fragen:

• „Wie können Lehrende, Wissen vermitteln, Lernprozesse begleiten und gleichzeitig Beziehung gestalten?“

• Wie können Lehrende einzelne Schülerinnen und Schüler fördern und gleichzeitig die gesamte Lerngruppe im Blick behalten.

• Wie können Lehrende einen interaktiven und gewinnbringenden Lehr-, Lernprozess im DaF-Unterricht initiieren?

• Wie können Lehrende ihre eigenen Energien gut nutzen, um klar und authentisch zu handeln?“

In diesem Online-Seminar erhalten Sie Impulse für die Reflexion der eigenen Rolle sowie von gruppendynamischen Prozessen und bekommen Anregungen dazu, wie Sie mit herausfordernden Situationen im DaF-Unterricht umgehen können.

Già prima dello studio di Hattie (2013) sopra citato, era noto il fatto che il ruolo dell’insegnante influisce fortemente sulla motivazione e sul successo di alunni e alunne. Proprio in tempi di digitalizzazione, intelligenza artificiale e di altre sfide delle politiche educative gli insegnanti sono particolarmente sollecitati.


Tutto ciò porta alle seguenti domande:

- come possono gli insegnanti impartire conoscenze, accompagnare i processi di apprendimento e allo stesso tempo instaurare relazioni?

- come possono gli insegnanti supportare singoli alunni e allo stesso tempo tenere d'occhio l'intero gruppo di apprendimento?

- come possono gli insegnanti avviare un processo di insegnamento e apprendimento interattivo e proficuo nelle lezioni di tedesco lingua straniera?

- come possono gli insegnanti fare buon uso delle proprie energie per agire in modo chiaro e autentico?

In questo seminario online riceverete impulsi per riflettere sul vostro ruolo e sui processi dinamici di gruppo e riceverete suggerimenti su come affrontare le situazioni difficili nella lezione di tedesco.


INFORMAZIONI PER L'ADESIONE:

Per poter aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso e relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.

I docenti in servizio presso Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento, dovranno selezionare all'interno dell'area "Il mio profilo", campo "Scuola", la voce "Altra istituzione fuori provincia".

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
#Daf-Lab 69 Auf die Lehrperson kommt es an
23 aprile 2024 dalle 17.00 alle 18.30
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 80 %
Termine adesioni: 22 aprile 2024
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
#Daf-Lab 69 - Auf die Lehrperson kommt es an -
Termine adesioni: 22 aprile 2024
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Cinzia Maistri
cinzia.maistri@iprase.tn.it
0461 499331
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361
Assistenza tecnica:
Ilaria Azzolini
ilaria.azzolini@iprase.tn.it
0461 494374