#Daf-Lab 68 Kulturreflexives Lernen
I #Daf-Lab offrono al corpo insegnante di tedesco lingua straniera la possibilità di aggiornarsi in modo costante e di ricevere nuovi spunti e suggerimenti per le lezioni in classe.
#Daf-Lab 68 Kulturreflexives Lernen
09.04.2024
Referent: Hannes Schweiger
In diesem Webinar setzen wir uns mit der Frage auseinander, wie im DaF-Unterricht kulturelle und gesellschaftliche Fragen in kritischer und selbstreflexiver Weise zum Gegenstand gemacht werden können. Wie können die Vielschichtigkeit kultureller Phänomene und die Vielfalt des DACH-Raums im Sprachunterricht von Beginn an auf eine anschauliche und motivierende Weise thematisiert werden? Wie kann ein Fremdsprachenunterricht gestaltet werden, der auf die nachhaltige Auseinandersetzung mit Zuschreibungen, mit Klischees und Stereotypen abzielt? Wie kann kulturbezogener Unterricht handlungs- und prozessorientiert gestaltet werden? Diesen Fragen gehen wir im Webinar anhand ausgewählter praktischer Beispiele nach und diskutieren unterschiedliche Aufgaben, die Kriterien der Materialauswahl und didaktische Szenarien für kulturreflexives Lernen auf unterschiedlichen Niveaus.
In questo seminario vedremo come trattare le questioni culturali e sociali in modo critico e autoriflessivo nella lezione di tedesco lingua straniera. Come si può affrontare la complessità dei fenomeni culturali e la diversità della regione DACH (Germania, Austria, Svizzera) nella lezione di lingua in modo vivace e motivante fin dall'inizio? Come progettare lezioni di lingua straniera che mirino ad affrontare attribuzioni, cliché e stereotipi in modo sostenibile? Come progettare lezioni culturalmente correlate orientate all'azione e al processo? Nel corso del seminario ci confronteremo con queste domande utilizzando selezionati esempi pratici e discuteremo i diversi compiti, i criteri di selezione dei materiali e gli scenari didattici per un apprendimento culturalmente riflessivo per i diversi livelli.
INFORMAZIONI PER L'ADESIONE:
Per poter aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso e relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.
I docenti in servizio presso Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento, dovranno selezionare all'interno dell'area "Il mio profilo", campo "Scuola", la voce "Altra istituzione fuori provincia".
FORMATORE
Hannes Schweiger
Hannes Schweiger ist Assistenzprofessor am Institut für Germanistik (Fachbereich Deutsch als Fremd- und Zweitsprache) und am Zentrum für Lehrer*innenbildung der Universität Wien. Weitere Informationen: https://www.germ.univie.ac.at/hannes-schweiger/ Seine Schwerpunkte sind Literatur im DaF-/DaZ-Unterricht, Literaturvermittlung, kulturreflexives Lehren und Lernen, migrationspädagogische Perspektiven auf Sprachenlernen sowie sprachliche Bildung in der Schule.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.