#Daf-Lab 68 Kulturreflexives Lernen

Webinar
Piattaforma e-learning IPRASE
9 aprile 2024
Destinatari:
Docenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
L'iniziativa e indirizzata ai docenti di lingua straniera tedesca e ai docenti CLIL in tedesco in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative.
Numero massimo:
480 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

I #Daf-Lab offrono al corpo insegnante di tedesco lingua straniera la possibilità di aggiornarsi in modo costante e di ricevere nuovi spunti e suggerimenti per le lezioni in classe.

#Daf-Lab 68 Kulturreflexives Lernen

09.04.2024

Referent: Hannes Schweiger

In diesem Webinar setzen wir uns mit der Frage auseinander, wie im DaF-Unterricht kulturelle und gesellschaftliche Fragen in kritischer und selbstreflexiver Weise zum Gegenstand gemacht werden können. Wie können die Vielschichtigkeit kultureller Phänomene und die Vielfalt des DACH-Raums im Sprachunterricht von Beginn an auf eine anschauliche und motivierende Weise thematisiert werden? Wie kann ein Fremdsprachenunterricht gestaltet werden, der auf die nachhaltige Auseinandersetzung mit Zuschreibungen, mit Klischees und Stereotypen abzielt? Wie kann kulturbezogener Unterricht handlungs- und prozessorientiert gestaltet werden? Diesen Fragen gehen wir im Webinar anhand ausgewählter praktischer Beispiele nach und diskutieren unterschiedliche Aufgaben, die Kriterien der Materialauswahl und didaktische Szenarien für kulturreflexives Lernen auf unterschiedlichen Niveaus.

In questo seminario vedremo come trattare le questioni culturali e sociali in modo critico e autoriflessivo nella lezione di tedesco lingua straniera. Come si può affrontare la complessità dei fenomeni culturali e la diversità della regione DACH (Germania, Austria, Svizzera) nella lezione di lingua in modo vivace e motivante fin dall'inizio? Come progettare lezioni di lingua straniera che mirino ad affrontare attribuzioni, cliché e stereotipi in modo sostenibile? Come progettare lezioni culturalmente correlate orientate all'azione e al processo? Nel corso del seminario ci confronteremo con queste domande utilizzando selezionati esempi pratici e discuteremo i diversi compiti, i criteri di selezione dei materiali e gli scenari didattici per un apprendimento culturalmente riflessivo per i diversi livelli.


INFORMAZIONI PER L'ADESIONE:

Per poter aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso e relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.

I docenti in servizio presso Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento, dovranno selezionare all'interno dell'area "Il mio profilo", campo "Scuola", la voce "Altra istituzione fuori provincia".

FORMATORE

Hannes Schweiger

Hannes Schweiger ist Assistenzprofessor am Institut für Germanistik (Fachbereich Deutsch als Fremd- und Zweitsprache) und am Zentrum für Lehrer*innenbildung der Universität Wien. Weitere Informationen: https://www.germ.univie.ac.at/hannes-schweiger/ Seine Schwerpunkte sind Literatur im DaF-/DaZ-Unterricht, Literaturvermittlung, kulturreflexives Lehren und Lernen, migrationspädagogische Perspektiven auf Sprachenlernen sowie sprachliche Bildung in der Schule.

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
#Daf-Lab 68: Kulturreflexives Lernen
9 aprile 2024 dalle 17.00 alle 18.30
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 80 %
Termine adesioni: 9 aprile 2024
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
#Daf-Lab 68 Kulturreflexives Lernen
Termine adesioni: 9 aprile 2024
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Cinzia Maistri
cinzia.maistri@iprase.tn.it
0461 499331
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361
Assistenza tecnica:
Ilaria Azzolini
ilaria.azzolini@iprase.tn.it
0461 494374