#Daf-Lab 67 Jugendliche sind und lernen anders
DaF-Lab 67: Jugendliche sind und lernen anders
19.03.2024
Referentin: Ulrike Behrendt
Jugendliche lernen anders. Das ist der Ausgangspunkt für unser pädagogisches Vorgehen in Klassen. Wir besprechen Veränderungen in der Pubertät, verschiedene Lernenden Gruppen und multiple Intelligenzen. Das vorgestellte Unterrichtsmaterial spricht Jugendliche mit ihren persönlichen Erfahrungen, Ideen und Meinungen an und gibt Tipps für Projekte und Recherchen. Ebenso geht es auch um spannende Konzentrationsübungen sowie Energieübungen für zwischendurch. In der Veranstaltung werden auch Jugendstudien vorgestellt: Wie ticken Jugendliche in Deutschland, aber auch im europäischen Vergleich.
Gli adolescenti sono diversi e apprendono in modo diverso
Gli adolescenti apprendono in modo diverso. Questo è il punto di partenza per l’approccio pedagogico in classe. Parliamo di cambiamenti nella fase della pubertà, di diversi gruppi di apprendimento e di intelligenze multiple. Il materiale didattico presentato si rivolge agli adolescenti, con le loro esperienze personali, idee e opinioni e fornisce consigli utili per progetti e ricerche. Comprende anche accattivanti esercizi per la concentrazione, oltre a esercizi energetici da intercalare. Verranno presentati anche studi sull’adolescenza: come sono gli adolescenti in Germania, e come sono a un confronto europeo.
INFORMAZIONI PER L'ADESIONE:
Per poter aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso e relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.
I docenti in servizio presso Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento, dovranno selezionare all'interno dell'area "Il mio profilo", campo "Scuola", la voce "Altra istituzione fuori provincia".
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.