#Daf-Lab 55: Wortschatzerwerb mit Spiel, Spaß und System
INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE
Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).
#Daf-Lab55 Am Anfang ist das Wort-und dann?
Dienstag 18. April 2023
17.00 - 18.30 Uhr
Referentin: Anna Pilaski
Moderator: Adrian Lewerken
Wortschatz erarbeiten, behalten, anwenden und erweitern: Das sind alles besondere Herausforderungen für unsere Lernenden.
Mit viel Spaß, Abwechslung und Bewegung erleben Sie, wie Sie mit Ihren Lernenden Wortschatz systematisch erarbeiten, spielerisch festigen und erweitern können. In dieser Fortbildung lernen Sie eine Vielzahl an (Memo-)Techniken, Strategien, spielerischen Aktivitäten und praktische Aufgabensequenzen kennen, mit denen Sie ihr methodisch-didaktisches Repertoire zur Wortschatzarbeit erweitern, Ihren Unterricht noch lebendiger gestalten können und Ihre Lernenden unterstützen, Wortschatz effektiv zu lernen. Dafür probieren wir auch gemeinsam einige Aktivitäten aus, denn erfahrungsgemäß können wir das am besten vermitteln, was wir selbst erlebt haben.
Acquisire, mantenere, usare e ampliare il vocabolario: sono tutte sfide particolari per i nostri discenti
Attraverso il divertimento, la varietà e il movimento sperimenterete come sviluppare il vocabolario con i vostri alunni in modo sistematico, consolidarlo e ampliarlo giocando. Durante questo aggiornamento apprenderete una serie di tecniche (anche mnemoniche), strategie, attività ludiche e sequenze di compiti pratici con cui potrete: ampliare il vostro repertorio metodologico-didattico per il lavoro sul vocabolario; rendere le vostre lezioni ancora più vivaci e supportare i vostri alunni nell'apprendimento efficace del lessico. A questo scopo proveremo insieme anche alcune delle attività, perché l'esperienza insegna che riusciamo a trasmettere meglio ciò che noi stessi abbiamo sperimentato.
IMPORTANTE AI FINI DELL'ADESIONE:
Per aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO:
informazioni di base e informazioni aggiuntive. Si dovrà inoltre verificare che sia inserita la SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso, relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.
I DOCENTI IN SERVIZIO PRESSO ISTITUZIONI SCOLASTICHE ESTERNE ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO dovranno procedere come segue: nell'area personale selezionare "il mio profilo" --> "Scuole" --> "Aggiungi scuola", si aprirà la finestra "aggiungi nuova" nella quale dovranno essere compilati tutti i campi richiesti.
NB: nel campo "scuola di titolarità" dovrà essere cercata e selezionata "Altra istituzione fuori provincia".
I partecipanti che avranno raggiunto la percentuale minima richiesta riceveranno via email la comunicazione relativa alla compilazione del Questionario di Gradimento a cui seguirà l'attestato di partecipazione che sarà reso disponibile nell'area personale sul sito Iprase.
A tutti i docenti verrà in seguito rilasciato un ulteriore attestato di partecipazione da parte del Goethe-Institut di Milano.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.