#Daf-Lab 54: Literarisches Lernen-einfache Zugänge zur Literatur

Webinar
Piattaforma E-Learning Iprase
28 marzo 2023
Destinatari:
Docenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
L'iniziativa è indirizzata ai docenti di lingua straniera tedesca e ai docenti CLIL in tedesco in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento e aperta anche ai docenti di altre istituzioni fuori provincia.
Numero massimo:
480 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE

Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).


#Daf-Lab54Literarisches Lernen-einfache Zugänge zur Literatur

Dienstag 28. März 2023

17.00 - 18.30 Uhr

Referentin: Anita Gröger

Moderator: Adrian Lewerken

Wie entdecken Schüler*innen die Begeisterung für Literatur? Ein motivierender Weg dorthin ist das literarische Lernen: Es will zum einen Neugier und Lesefreude wecken, zum anderen durch anspruchsvolle literarische Bildung die Lernenden in ihrer Persönlichkeitsentwicklung fördern. Indem die Lernenden sich mit literarischen Sprachkunstwerken beschäftigen, erweitern sie ihr sprachliches Wissen, entwickeln Interpretationsstrategien und entdecken die eigene literarische Kreativität.

Im Webinar beschäftigen wir uns mit visuellen, auditiven und kreativen Aufgaben, die den Lernenden einen einfachen Zugang zur deutschen Literatur ermöglichen. Die Lernenden erwerben dabei Grundkenntnisse der Textinterpretation und entwickeln kreative Ideen zur eigenen Textproduktion.


Come scoprono alunni e alunne entusiamo per la letteratura? L'apprendimento letterario può essere un modo accattivante: da un lato mira a suscitare curiosità e gioia per la lettura, dall'altro promuove lo sviluppo personale dei discenti attraverso una formazione letteraria stimolante. Affrontando opere letterarie linguisticamente di pregio, ampliano le proprie competenze della lingua, sviluppano strategie per l’interpretazione e scoprono la propria creatività letteraria. Durante il webinar verranno proposte attività creative visive e audio che permettano un approccio semplice alla letteratura tedesca. I discenti acquisiranno in tal modo conoscenze di base per l’interpretazione testuale e svilupperanno idee creative per la produzione di testi propri.


IMPORTANTE:
Per aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito; qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base e informazioni aggiuntive: Si dovrà inoltre verificare se è presente la SCUOLA nella quale si è in servizio nell'anno scolastico in corso, relativamente alla quale sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina.

I DOCENTI IN SERVIZIO PRESSO ISTITUZIONI SCOLASTICHE ESTERNE ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, dovranno procedere come segue: nell'area personale selezionare "il mio profilo" --> "Scuole" --> "Aggiungi scuola", si aprirà la finestra "aggiungi nuova" nella quale dovranno essere compilati tutti i campi richiesti. NB: nel campo "scuola di titolarità" dovrà essere cercata e selezionata "Altra istituzione fuori provincia".


ATTENZIONE:
I partecipanti che avranno raggiunto la percentuale minima richiesta riceveranno via email la comunicazione relativa alla compilazione del Questionario di Gradimento a cui seguirà l'attestato di partecipazione che sarà reso disponibile nell'area personale sul sito Iprase.

A tutti i docenti verrà in seguito rilasciato un ulteriore attestato di partecipazione da parte del Goethe-Institut di Milano.

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
1,5 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Webinar
#Daf-Lab54: Literarisches Lernen-einfache Zugänge zur Literatur
28 marzo 2023 dalle 17.00 alle 18.30
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 27 marzo 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
#Daf-Lab 54: Literarisches Lernen-einfache Zugänge zur Literatur
Termine adesioni: 27 marzo 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Cinzia Maistri
cinzia.maistri@iprase.tn.it
0461 499331
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361
Assistenza tecnica:
Ilaria Azzolini
ilaria.azzolini@iprase.tn.it
0461 494374