Riscrivere, riprendere e commentare Calvino
Un percorso di lettura e scrittura sulle tracce di Calvino
Il percorso si propone di accompagnare i docenti dei tre ordini di scuola in una serie di attività d’aula con il supporto di tre formatori: Simone Fornara per la SP, Linda Cavadini per la SSPG e Roberto Contu per SSSG e IeFP.
A partire dalla presentazione di alcuni testi calviniani adatti alle diverse tipologie di scuola, i formatori proporranno di lavorare con le classi, nell'ottica del produrre "testi da testi", su uno dei seguenti generi di produzione scritta:
? la riscrittura (nelle sue diverse accezioni: riassunto, parodia, collocazione in altro contesto spazio-temporale etc.);
? la ripresa / continuazione di un’opera (per esempio: scrivere un'“avventura" secondo il modello degli Amori difficili, inventare altre e diverse Città invisibili etc.);
? il commento personale / recensione.
L’accompagnamento prevede, per ogni ordine di scuola, tre incontri - distanziati nel tempo - dedicati, rispettivamente, alla presentazione del lavoro e delle sue finalità didattiche, al confronto in itinere sulle criticità/problematiche emerse, alla restituzione rispetto a quanto realizzato dagli alunni e dagli studenti. In fase di adesione, i partecipanti dovranno selezionare gli incontri dedicati al proprio ordine di appartenenza.
E' inoltre previsto un concorso per le scuole di ogni ordine e grado, a conclusione del quale saranno consegnati agli alunni e agli studenti delle classi vincitrici dei libri di Calvino nel formato e nelle edizioni più consone a seconda dell’età e dell’ordine di scuola di appartenenza. Ad assegnare i premi (corrispondenti alle tre categorie di produzione scritta per ogni ordine di scuola) sarà una giuria di qualità composta dai tre formatori coinvolti e da Pino Boero, studioso esperto di letteratura per l’infanzia, in qualità di Presidente.
Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento di almeno il 70% delle ore previste per ogni grado di scuola.
FORMATORI
Linda Cavadini
Linda Cavadini vive e insegna a Como nella scuola secondaria di primo grado, è redattrice della rivista "La letteratura e noi" e fa parte dello staff di "Italian writing teacher", comunità di pratica che studia e sviluppa la pedagogia della lettura e della scrittura a scuola, coniugando l’esperienza americana del Writing and Reading Workshop con la realtà italiana. E’ autrice insieme a Loretta De Martin e Agnese Pianigiani del volume "Leggere, comprendere, condividere" per la casa editrice Pearson.
Roberto Contu
Roberto Contu insegna lettere nella scuola secondaria superiore, si occupa e scrive di letteratura italiana, didattica della letteratura, mondo della scuola. Ha pubblicato con Aguaplano "Anni di piombo, penne di latta (1963-1980. Gli scrittori dentro gli anni complicati)" nel 2015 e "Insegnanti. Il più e il meglio" nel 2019. Con Castelvecchi ha pubblicato i due romanzi "Il Vangelo secondo il ragazzo" nel 2017 (Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati 2018) e "La tigna" nel 2021 (Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati 2021). È coautore di "Una storia chiamata letteratura", manuale di letteratura italiana per il triennio della secondaria superiore di secondo grado (Palumbo editore).
Simone Fornara
È Professore di Didattica dell’italiano presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), dove si occupa di formazione di base e continua degli insegnanti e di ricerca nel campo della didattica dell’italiano. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di linguistica, di grammatica e di didattica dell’italiano, ed è autore di libri per ragazzi. Il suo libro più recente è Lettere a una maestra. Sull’insegnamento (non solo) dell’italiano (Trieste, Einaudi Ragazzi).
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.