Edizioni precedenti

 

Edizione 2022/23

Anche per l’anno scolastico 2022-23, IPRASE, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, ha proposto il torneo di dibattito argomentativo “A suon di parole”.
Il torneo ha avuto luogo in modalità blended, on-line nelle fasi inziali e in presenza in occasione di semifinali e finali. Prossimamente verranno ripotrate tutte le informazoni.

 

Edizione 2021/22

Registrazione della finale di "A suon di parole" tenutasi il 3 giugno 2022 all'interno del Festival dell'Economia di Trento 2022, presso Fondazione Caritro, tra la IV AS Liceo Guetti di Tione e la IV AB ITE Tambosi di Trento attorno al tema "L’alfabetizzazione finanziaria dovrebbe fornire a studenti e studentesse competenze di tipo prevalentemente tecnico-economico / etico-valoriale":

 

Il percorso verso la finale

Gli ottavi di finale si sono tenuti dal 14 al 16 marzo 2022 tra 14 classi aderenti:  Liceo delle delle Arti (Trento e Rovereto) 4C Depero vs. ITE Tambosi (Trento) 4AB - ITT Buonarroti (Trento) 4 INC vs. CISFP G. Veronesi (Rovereto), 5 B CAPES - Liceo F.lli Filzi (Rovereto) 3UC vs. Istituto d Istruzione Marie Curie (Pergine) 4ASC - Liceo A. Rosmini (Rovereto) 3C SC vs. LIA (Rovereto), 3A - Liceo G. Prati (Trento) 2E vs. Liceo da Vinci (Trento) 4I - ITET Fontana (Rovereto) 3B CAT vs. Liceo S. M. Scholl (Trento) 2B - Liceo Arcivescovile C. Endrici (Trento) 3 LS vs. Liceo L. Guetti (Tione) 4 SA.

Il tema affrontato: "In situazioni critiche è responsabile accordare fiducia a/sottoporre al vaglio informazioni e indicazioni emanate da enti istituzionali e agire di conseguenza".

Terminati gli ottavi, si sono svolti on-line i quarti di finale (5  e 7 aprile 2022) attorno al tema "La possibilità di conciliare i rapporti economici con le istanze dell'etica è effettiva/puramente teorica" tra: Liceo "Da Vinci" vs. Liceo "Guetti", ITT "Buonarroti" vs. Liceo "Filzi", Liceo "Prati" vs. ITE "Tambosi" e Liceo "Rosmini" vs. Liceo "Scholl".

I dibattiti della semifinale si sono tenuti il 6 maggio 2022 nel contesto del Festival Educa 2022, presso la sede di IPRASE, attorno al tema "Le competenze per affrontare i nuovi scenari del futuro si possono sviluppare nel percorso scolastico / nelle interazioni extrascolastiche" tra i seguenti Istituti: l'ITE Tambosi di Trento vs. Liceo Filzi di Rovereto; Liceo Filzi di Rovereto v.s. Liceo Guetti di Tione.

Edizione 2020/21

La finale di "A suon di parole" si è svolta il 7 giugno 2021 nella Sala del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento. La classe vincitrice è stata la 4UA dell’ Istituto “L. Guetti” di Tione con la discussione del tema "L’Autonomia del Trentino si fonda sulla capacità di collaborare oltre i propri confini con realtà territoriali e culturali diverse". La seconda classificata è stata la classe 3A del Liceo “Steam International” di Rovereto con il tema "L'Autonomia del Trentino si fonda sulle radicate competenze di autogoverno del proprio territorio".
 
Interventi delle autorità tra cui il Presidente del Consiglio Walter Kaswalder, il consigliere Lorenzo Ossana, del Presidente della Provincia Maurizio Fugatti, del Direttore della Fondazione  Museo Storico del Trentino Giuseppe Ferrandi, della Sovrintendente Viviana Sbardella, di Elisabetta Bozzarelli per il Comune di Trento, di Giulia Robol per il Comune di Rovereto, del Presidente IPRASE Renato Troncon, del Direttore IPRASE Luciano Covi e della coordinatrice del progetto Chiara Tamanini.
 
Il prof. Paolo Sommaggio ha presentato il volume  "A suon di parole: il gioco del contraddittorio" a cura di P. Sommagggio e C. Tamanini.
 

La Locandina della finale »

La registrazione della gara:

 
L'evento ha avuto ampia risonanza nelle sedi provinciali, sui siti e sui quotidiani:

 

Il percorso verso la finale

Le prime gare di questa edizione si sono svolte l'1 e il 2 marzo 2021 in formato sperimentale online, all’interno del Safer Internet Month con riferimento al progetto “Educazione civica digitale per abitare la rete e contrastare il bullismo e il cyberbullismo”, sostenuto dalla Provincia di Trento tramite una Cabina di regia di coordinamento degli interventi di contrasto al bullismo e al cyber bullismo coordinata dall’Agenzia provinciale per la Famiglia e a cui partecipa IPRASE.

Gli studenti del ciclo secondario si sono confrontati su un argomento che coinvolge i giovani nell’utilizzo di un media a loro famigliare: “Lo smartphone va dato ai preadolescenti / ai ragazzi dai 14 anni in poi”

Le scuole e le classi in gara sono state: 4E dell'Istituto "don Milani" vs. 3GS del Liceo "L. da Vinci" - 3LIA del Liceo Arcivescovile v.s. 3A del Liceo "Steam International" - V Capes del CFP Veronesi vs. 3BS dell'Istituto "La Rosa Bianca" - 4INA dell' Istituto "M. Buonarroti" v.s. 4UA dell'Istituto "Guetti".

Il 12 aprile 2021 si sono svolte le eliminatorie tra le classi vincitrici delle gare di marzo:  la 3BS dell’Istituto “La Rosa Bianca”, la 3A del Liceo ” Steam International”, la 3GS del Liceo “L. da Vinci” e la 4UA dell’ Istituto “Guetti”. Il tema dibattuto è stato: "È / Non è giustificabile che l’epidemia Covid 19 comporti un ripensamento dei diritti e delle libertà individuali"

Dal 19 al 24 aprile 2021 l'Istituto tecnico "M. Buonarroti", che da anni aderisce al torneo "A suon di parole", ha partecipato alla IV edizione delle Olimpiadi Nazionali di debate adottando il format del World Schools Debating.

 

Edizione 2019/20

Edizione 2018/19

La finale di “A suon di parole” della nona edizione, organizzata per le Scuole secondarie di II grado, si è tenuta il 31 maggio 2019 è stata vinta dalla classe III AB dell’Istituto “A. Tambosi”:

La Locandina della finale »

La registrazione:

 

Il percorso verso la finale

Tra l'11 e il 19 marzo 2019 sono stati organizzati gli ottavi di finale presso la Sala del Consiglio Comunale di Rovereto e Liceo G. Galilei di Trento tra 14 Istituti aderenti. Link all'avviso »

I temi affrontati:

  • La risposta più efficace al problema del cambiamento climatico passa per le azioni degli individui / per le azioni degli Stati;
  • I problemi climatici vanno affrontati prioritariamente nei paesi più sviluppati / nei paesi in via di sviluppo.

Il 12 e il 15 aprile 2019, all’interno della manifestazione “Educa”, si sono tenuti i quarti di finale attorno al tema: "Nei rapporti con la Scuola i genitori dovrebbero garantire ai figli più protezione /  più autonomia". Gli Istituti che hanno partecipato: Istituto “don L. Milani” vs Istituto “G. Fontana” - Istituto “Veronese-Marconi” (Chioggia) vs Istituto “A. Rosmini” -  Istituto “L. Da Vinci” vs Istituto “A. Tambosi” - Istituto “G. Galilei” vs Arcivescovile. Link all'avviso »

La semifinale si è tenuta il 15 maggio 2019 presso l'Aula Magna del Liceo scientifico “L. da Vinci” di Trento, attorno al tema "Gli incentivi per le esplorazioni scientifiche dello spazio vanno aumentati / vanno limitati" tra i seguenti Istituti: Liceo “G. Galilei” vs. Istituto “A. Tambosi”; Istituto “don L. Milani” vs. Liceo “A. Rosmini” di Rovereto. Link all'avviso »

Nel corso di questa edizione il dibattito è stato inoltre oggetto di una prima sperimentazione nella Scuola secondaria di I grado, culminata il 18 marzo con la semifinale e il 12 aprile con la finale avvenuta nella sede IPRASE tra le classi III A e IIIB dell'Istituto Comprensivo “Luigi Negrelli”. Il tema della finale è stato: "I genitori dovrebbero darsi da fare per aiutare i figli ad affrontare le diverse attività scolastiche/dovrebbero farli lavorare da soli ". Link all'avviso »

Allegati:

Edizione 2017/18