PROMUOVERE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO​
Personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera

Profili di apprendenti

"Fermati. Accanto a te c’è un altro uomo. 
Incontralo: l’incontro è la più importante delle esperienze."

Lévinas

 

Secondo le più recenti statistiche (CINFORMI 2017), oltre un quinto degli stranieri residenti in Trentino corrisponde a minorenni. Si tratta di un dato che spinge operatori e docenti a pensare, progettare e realizzare interventi innovativi ed efficaci. Provenienza, lingua, religione, status legale, compongono un mosaico sempre più eterogeneo e disomogeno (Vertovec, 2007), che necessita di alcune precisazioni per far emergere più chiaramente la ricchezza delle posizioni e dei bisogni, la pluralità degli atteggiamenti, la varietà dei sogni e delle aspettative.
Parlare di studenti “stranieri”, in maniera generica è dunque fuorviante e inefficace, dal momento che le storie personali, le situazioni scolastiche, le biografie linguistiche, l’accesso alla cittadinanza sono segnate sempre più dalla pluralità e da importanti differenze (Favaro, 2010).

Per iniziare e descrivere questa realtà eterogenea si delineano i seguenti profili:

Possono rientrare sia nella prima che nella seconda categoria:

 

Risorse

Per raccogliere informazioni utili per descrivere il profilo di un apprendente di origine straniera si suggerisce l’utilizzo di schede per la raccolta e la condivisione dei dati, strumenti modificabili e integrabili a seconda delle specifiche esigenze e situazioni.

Per approfondire la conoscenza degli studenti si possono condurre delle interviste. Si suggerisce un esempio di intervista semistrutturata utilizzata all’interno del progetto FAMI “L’inclusione nel tempo della pluralità. Studiare in italiano L2”.

 

Bibliografia 

Ambrosini, M., Boccagni, P. & Piovesan, S. (2017). L’immigrazione in Trentino. Rapporto annuale 2017. Trento: Centro informativo per l’immigrazione (CINFORMI).

Favaro, G. (2010). Una lingua “seconda e adottiva”. L’italiano delle seconde generazioni. In Italiano LinguaDue, Vol. 2, n. 1, pp. 1-14.

Vertovec, S. (2007). Super-diversity and its implications. In Ethnic and Racial Studies, Vol. 30, pp. 1024-1054.