Pubblicazioni
217 risultati
Il valore dato alla scuola plurilingue: abbiamo bisogno di più occhi
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Abbiamo bisogno di più occhi per affrontare le sfide dell’inclusione e del successo scolastico. Ogni occhio è “buono” per guardare le cose secondo una sua specificità e professionalità. E’ l’integrazione di tutti gli sguardi che ci permette di pensare in profondità e di conseguenza ci dà il coraggio dell’azione...
L'educazione degli adulti in Trentino. Esiti di un percorso formativo e materiali di lavoro
2018 | Alessandro Borri, Catia Civettini
2018 | Alessandro Borri, Catia Civettini
Diversamente da quanto accade a livello nazionale, nell’ambito della specificità trentina l’Educazione degli adulti è organizzata, a livello scolastico, in Centri EDA e in Corsi serali; dimensioni formative che cercano di farsi carico delle molteplici esigenze di un territorio culturalmente variegato e complesso...
Generazione Z - I giovani trentini. Indagine 2018
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
Il lavoro “Generazione Z. Un’indagine sugli studenti trentini” è giunto, in un’ottica longitudinale, alla seconda edizione ed è stato indirizzato ad un ampio campione di ragazzi trentini del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione e il supporto scientifico dell’Istituto Toniolo di Milano, che...
L'educazione degli adulti nella Provincia Autonoma di Trento. Dai piani di studio ai materiali didattici
2018 | Catia Civettini, Elvira Zuin (a cura di)
2018 | Catia Civettini, Elvira Zuin (a cura di)
Gli esiti del percorso realizzato nell’ ambito dell’offerta formativa rivolta da IPRASE ai docenti impegnati nell’ Educazione degli adulti...
"Ciascuno cresce solo se sognato". Le risposte di alcune scuole trentine alle situazioni di fragilità educativa
2018 | Fabiano Lorandi, Maria Arici
2018 | Fabiano Lorandi, Maria Arici
In educazione, ogni lavoro è l’esito di un percorso e l’apertura a ulteriori cammini. Questo Working Paper non fa eccezione. L’idea non è nata a tavolino, ma dai tanti incontri con i referenti per i bisogni educativi speciali delle scuole trentine e dai loro racconti intercettati durante la ricerca "Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire"...
Integrazione, una ricetta per iniziare
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Un "impasto" da modificare a seconda della classe che vi trovate davanti e dei singoli alunni che accogliete, con particolare attenzione ai colloqui con i loro genitori...
TLT - Trentino Language Testing
2018 | Iprase
2018 | Iprase
Questo documento sintetizza gli esiti delle prove standardizzate somministrate in questo secondo momento di rilevazione, permettendo di ampliare il primo profilo degli studenti trentini già messo a disposizione delle scuole provinciali nel Rapporto TLT 2016...
Indagine sugli apprendimenti delle scienze insegnate in modalità CLIL nella scuola primaria
2018 | Iprase
2018 | Iprase
L'obiettivo principale di questa ricerca è quello di comprendere se l'apprendimento disciplinare varia ed eventualmente in quale direzione tra contesti classe CLIL E non-CLIL...
Il laboratorio scolastico e aziendale come unico luogo formativo di dialogo. Riflessioni sull'azione formativa "Biotecnologie industriali - la produzione di antibiotici: dal laboratorio allo scaffale del farmacista"
2018 | Marcella Cellurale e Lucia Marchi
2018 | Marcella Cellurale e Lucia Marchi
A chiusura dell’azione formativa “Biotecnologie industriali – La produzione di antibiotici: dal laboratorio allo scaffale del farmacista” rivolta agli ALS...
Parlare insieme: il senso del colloquio
2018 | Giovanna Masiero e Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Le maestre dicono che in A. qualcosa non va. Lo dicevano anche le maestre della scuola da cui A. si è trasferita. Già erano in corso i colloqui di approfondimento, poi abbandonati perché l’urgenza del trasloco ha sospeso ogni altro impegno. La famiglia di A. è qui da molti anni, più di 10 dice il papà...
Formazione Epict per lo sviluppo delle competenze digitali dei docenti trentini. Valutazione d'impatto
2018 | Angela Sugliano e Cristiana Bianchi
2018 | Angela Sugliano e Cristiana Bianchi
Il volume rende conto dell'indagine condotta per comprendere quanto le pratiche didattiche innovative basate sull'uso di strumenti digitali siano diventate patrimonio della professionalità dei docenti che hanno frequentato le formazioni IPRASE sull'uso pedagogico delle TIC, in particolare i corsi EPICT organizzati in collaborazione con l'Università di Genova - Dipartimento DIBRIS - e finalizzati al conseguimento della Certificazione Pedagogica Europea sulle tecnologie digitali.
Profilo e condizione formativo-occupazionale dei diplomati quinquennali nella Provincia di Trento
2018 | Luciano Covi, Enrico Bartolini, Alma Rosa Laurenti Argento, Valentina Conti, Renato Salsone
2018 | Luciano Covi, Enrico Bartolini, Alma Rosa Laurenti Argento, Valentina Conti, Renato Salsone
Il volume presenta i risultati delle indagine 2017 promosse da IPRASE, in collaborazione con l'Associazione AlmaDiploma, sui profili dei diplomati...
Se l'incontro con l'altro crea disorientamento, quali fattori di protezione?
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Per i bambini e i ragazzi delle nuove generazioni il confronto può tradursi in vulnerabilità. Quattro fattori possono essere elementi di protezione...
Istruzione e formazione professionale nella Provincia di Trento. Indagine 2017
2018 | Luciano Covi, Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Renato Salsone
2018 | Luciano Covi, Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Renato Salsone
Le indagini sul profilo e sulla condizione formativo-occupazionale dei qualificati triennali e dei diplomati quadriennali della Provincia Autonoma di Trento...
Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire
2018 | Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua. Coordinamento di ricerca Maria Arici
2018 | Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua. Coordinamento di ricerca Maria Arici
La ricerca documentata in queste pagine esplora la realtà scolastica trentina con l'intento di far emergere un aspetto che preoccupa e impegna molto gli insegnanti: gli alunni che da soli non ce la fanno...
La lingua nelle discipline scolastiche
2018 | Jean-Claude Beacco
2018 | Jean-Claude Beacco
Questo documento è destinato a tutti gli insegnanti quale che sia la loro specializzazione. Riguarda gli insegnanti di scienze, tecnologia, arte, ecc. per i quali l’insegnamento della lingua/delle lingue non è una priorità. Sarà, ce lo auguriamo, utile anche...
Moduli CLIL - Esempi di produzione e sperimentazione di proposte didattiche CLIL
2018 | AA. VV.
2018 | AA. VV.
Con delibera n. 21 del 24 gennaio 2014 è stato approvato il Piano straordinario di legislatura per l’apprendimento delle lingue comunitarie – Trentino Trilingue, finalizzato allo sviluppo nella popolazione trentina della conoscenza delle lingue straniere, attraverso azioni sul sistema scolastico e altre rivolte agli adulti, sui settori della cultura, del turismo e dell’informazione...
Dimenticare senza dimenticare: identità, lingua, luoghi
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
La pluralità dei profili e delle biografie linguistico-culturali che si affacciano oggi a scuola è multiforme e complessa...
Progetto sul curricolo e sulle metodologie didattiche per la matematica della scuola secondaria di secondo grado
2018 | Luciano Cappello e Sandro Innocenti
2018 | Luciano Cappello e Sandro Innocenti
La matematica che si fa a scuola ha davvero un senso per gli studenti, oltre che per i docenti? Ciò che i ragazzi costruiscono e apprendono in classe resta disponibile a lungo?
Generazione Z. Un'indagine sugli studenti trentini
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
Spesso diciamo che i giovani sono il futuro. Vero, ma mai come oggi devono essere invece il presente. In questo, nel non rinviare scelte concrete e adeguate, sta la responsabilità dei singoli e delle agenzie educative, famiglia e scuola in primis...
Il racconto piccolo da sentire e risentire
2017 | Giovanna Masiero e Maria Arici
2017 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Un’alleanza educativa tra scuola e famiglia che mette al centro la narrazione e le lingue dei bambini che per un giorno escono dal silenzio...
La valutazione formativa e sommativa nei percorsi di alternanza scuola lavoro nella provincia Autonoma di Trento
2017 | Chiara Motter
2017 | Chiara Motter
L'introduzione dell'obbligo di svolgere periodi di alternanza scuola-lavoro in tutti i percorsi dell'Istruzione secondaria superiore ha fatto emergere nel mondo della scuola, anche a livello provinciale, la necessità di un continuo confronto, di una formazione specifica, di condivisione di un...
Il quadro comune europeo di riferimento per le lingue - Un manuale
2017 | Jean-Claude Beacco
2017 | Jean-Claude Beacco
Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (qui di seguito il QCER o Quadro) ha ormai vent’anni di età, se consideriamo anche la versione provvisoria messa in circolazione dal 1996 e il fatto che quella “definitiva” del 2001 non ha subìto profonde modifiche rispetto alla prima. Tuttavia, questo documento è ancora estremamente attuale....
Un progetto per creare legami e appartenenza
2017 | Giovanna Masiero e Maria Arici
2017 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Una piccola scuola che è cambiata nel tempo. Occorre ripensare le relazioni e la didattica per farne un luogo di inclusione e di apprendimento positivo. Ed ecco un progetto che crea legami, appartenenze a partire da esperienze condivise...
Piani di studio provinciali educazione agli adulti
2017 | Elvira Zuin (a cura di)
2017 | Elvira Zuin (a cura di)
Le Linee guida per i Piani di studio degli Istituti scolastici - 1° e 2° Livello dell'Educazione degli adulti sono state elaborate all'insegna della partecipazione e condivisione dei dirigenti e degli insegnanti dei centri EDA della Provincia Autonoma di Trento. Sulla base delle direttive...