Pubblicazioni
214 risultati
La via dell’inclusione attraverso lo sviluppo professionale e la sperimentazione didattica
2022 | a cura di Maria Arici
2022 | a cura di Maria Arici
Il working paper riporta la rassegna delle principali iniziative di sviluppo professionale, ricerca e sperimentazione didattica realizzate da IPRASE con cofinanziamento FSE, nel periodo 2015-2022, per promuovere e sostenere l'inclusione scolastica in tutti i cicli di istruzione ...
ICF PER TUTTI. Guida ICF per le famiglie con un linguaggio comprensibile per il dialogo con gli esperti
2022 | a cura di Stefan von Prondzinski e Caterina Scapin
2022 | a cura di Stefan von Prondzinski e Caterina Scapin
Una guida dedicata in primo luogo ai genitori dei bambini e dei ragazzi con disabilità, ma anche a tutti i genitori che si accorgono di possibili problemi di salute o di difficoltà nello sviluppo del proprio figlio, che ha una doppia finalità: aiutare i genitori a conoscere e sostenere il proprio figlio e aiutare i professionisti (clinici, terapisti, insegnanti, educatori, ecc.) a lavorare al meglio con i genitori ...
Educazione Civica e alla Cittadinanza nella Provincia autonoma di Trento
2022 | Tatiana Arrigoni, Valeria Damiani, Bruno Losito
2022 | Tatiana Arrigoni, Valeria Damiani, Bruno Losito
La Legge 20 agosto 2019 n. 92 ha reso obbligatorio l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. La Provincia Autonoma di Trento (P.A.T.) si è dotata di una specifica normativa in merito (la delibera di giunta provinciale 1233 del 20 agosto 2020), denominando il nuovo insegnamento Educazione civica e alla cittadinanza (ECC) ...
Autismi e scuola. L’esperienza pluriennale di accompagnamento esperto dei consigli di classe trentini
2022 | Paola Venuti, Carolina Coco, Stefano Cainelli e Liliana Carrieri
2022 | Paola Venuti, Carolina Coco, Stefano Cainelli e Liliana Carrieri
Il volume dedicato ai dieci anni dell’esperienza nelle scuole trentine del “Progetto Autismo”, nato nel 2010 dalla collaborazione tra il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (ODFLab), del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, l’IPRASE e la Provincia autonoma di Trento, con l’obiettivo di...
Dante a scuola, a scuola con Dante. Un percorso formativo nel Settecentenario dantesco
2022 | A cura di Michela Chicco e Bruno Mellarini | Prefazione di Luca Serianni
2022 | A cura di Michela Chicco e Bruno Mellarini | Prefazione di Luca Serianni
Nel proporre nell’anno scolastico 2021-2022 il percorso “Dante a scuola. A scuola con Dante”, IPRASE ha inteso celebrare il Sommo Poeta omaggiandolo nel Settecentenario della sua nascita. A tal fine, ci si è mossi secondo una duplice finalità: se da una parte era giusto e opportuno che IPRASE prendesse parte alle celebrazioni dantesche - che, come noto, si sono tradotte in una nutrita serie di eventi...
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - terza parte. Morfosintassi e lessico
2022 | Elvira Zuin | Appendice di Michele Ruele
2022 | Elvira Zuin | Appendice di Michele Ruele
Con il Quaderno 2- terza parte si completa il quadro dei dati relativi alla ricerca Come cambia la scrittura a scuola. Dall’ideazione alla conclusione sono trascorsi quasi 5 anni, durante i quali si è svolto un poderoso lavoro, di selezione e raccolta prima, di analisi poi, di 3000 compiti di italiano prodotti per l’Esame di Stato dal 2001 al 2016 in Trentino.
Rivista RicercAzione
2022 | AA. VV.
2022 | AA. VV.
RicercAzione è una rivista semestrale che nasce nel 2009 su iniziativa di IPRASE, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educativa della Provincia Autonoma di Trento. È una rivista scientifica di classe A che intende favorire la conoscenza e la condivisione di orientamenti e pratiche in merito alla ricerca e all’innovazione didattico/educativa in ambito locale, nazionale e internazionale...
Percorso di formazione in ingresso 2021-22. Esiti dei questionari di autoriflessione
2022 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
2022 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
L’obiettivo di questo report è l’elaborazione delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione proposto ai docenti trentini nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso per l’a.s. 2021-2022. Il questionario rappresenta uno strumento all’interno della sezione dedicata alla formazione personalizzata proposto per favorire un processo di autoriflessione sul proprio percorso di sviluppo professionale.
Facciamo la matematica che conta. Il curricolo di matematica per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado: dalle scelte didattiche alla declinazione in classe
2022 | Luciano Cappello e Sandro Innocenti
2022 | Luciano Cappello e Sandro Innocenti
Questo libro è parte di un progetto sul curricolo di matematica che coinvolge già da molti anni un gruppo significativo di insegnanti, in particolare del Liceo Scientifico – ora sono più di cinquanta e più di cento sono le classi interessate. Il lavoro è guidato dal Liceo Da Vinci di Trento, in particolare...
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - seconda parte aspetti lessicali, informativi e stilistici
2022 | Bruno Mellarini
2022 | Bruno Mellarini
Si tratta di un lavoro attento e puntuale, che si raccomanda, essenzialmente, per almeno due ordini di ragioni: da un lato, il presente Quaderno n. 2 – seconda parte mette a disposizione delle scuole e dei docenti interessati una ricca messe di esempi e di materiali ampiamente commentati, fornendo al contempo...
Generazione Z. I giovani trentini durante la pandemia. Report di ricerca - Indagine 2021
2021 | a cura di Sara Alfieri, Elena Marta e Adriano Mauro Ellena
2021 | a cura di Sara Alfieri, Elena Marta e Adriano Mauro Ellena
Il presente report di ricerca non può non affrontare la tematica che tanto preoccupa oggi il mondo adulto: come gli adolescenti trentini hanno affrontato la pandemia, quali ripercussioni ha avuto su di loro e, soprattutto, quali risorse stanno mettendo in campo per farvi fronte? Il report presenta i risultati ottenuti tramite i...
Partire bene per andare lontano. La scuola Primaria fra tradizione, ricerca e innovazione
2021 | Autori vari
2021 | Autori vari
Questo volume raccoglie i materiali del Convegno "Partire bene per andare lontano. La scuola Primaria fra tradizione, ricerca e innovazione" svoltosi a Trento il 5 e 6 aprile 2019 negli spazi del Centro Servizi Culturali S. Chiara e frutto di un grande lavoro di squadra allo scopo di offrire un'occasione di incontro e di confronto agli...
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - prima parte aspetti grafici e ortografia
2021 | Elvira Zuin
2021 | Elvira Zuin
Quaderno n. 2 - prima parte aspetti grafici e ortografia. Come cambia la scrittura a scuola è una ricerca in cui Iprase ha molto creduto e in cui crede con maggior forza ora che il quadro dei dati rilevati si va completando. Progettata nel 2017, ha indagato su testi che rappresentano un pezzo di storia dell’Esame di Stato...
Come migliorare le relazioni a scuola. Evidenze da una sperimentazione in Trentino
2021 | a cura di Gianluca Argentin e Tiziano Gerosa
2021 | a cura di Gianluca Argentin e Tiziano Gerosa
Questo working paper presenta la valutazione di impatto di un’esperienza di formazione proposta agli insegnanti neoassunti in provincia di Trento, nell’anno scolastico 2018/2019. La formazione, denominata “Migliorare le relazioni a scuola”, parte dai risultati e dagli strumenti messi in campo in precedenza dal progetto...
L'insegnamento integrato di chimica e fisica. La bellezza della complessità
2021 | a cura di Cristiana Bianchi, Paola Bosco, Sandro Caneppele, Claudia Cattani, Paolo Cavagna, Alberto Giraldi, Tommaso Rosi, Roberto Strangis, Sonia Tamanini
2021 | a cura di Cristiana Bianchi, Paola Bosco, Sandro Caneppele, Claudia Cattani, Paolo Cavagna, Alberto Giraldi, Tommaso Rosi, Roberto Strangis, Sonia Tamanini
Percorsi progettati e sperimentati sul campo: guida all’uso per i docenti del primo biennio degli Istituti Tecnici Tecnologici della Provincia Autonoma di Trento.
Lo sviluppo delle competenze cognitive e non cognitive negli studenti trentini
2021 | a cura del gruppo di ricerca CRISP
2021 | a cura del gruppo di ricerca CRISP
Questo report presenta i risultati del progetto triennale intitolato “Lo sviluppo delle competen- ze non cognitive negli studenti trentini”, promosso da Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento e IPRASE1 in collaborazione con il CRISP2 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca...
La narrazione della disabilità a scuola. Un'indagine esplorativa in Trentino
2021 | Silvia De Vogli et al.
2021 | Silvia De Vogli et al.
Sguardi, parole, comportamenti nei confronti della disabilità dipendono dalle rappresentazioni individuali e collettive, a loro volta alimentate da esperienze dirette e dalle narrazioni mediatiche e sociali. La scuola è il primo e principale luogo di costruzione della società e della cittadinanza, va da sé quindi che le narrazioni...
Percorso di formazione in ingresso 2020-21. Esiti dei questionari di autoriflessione
2021 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
2021 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
In questo report è riportata una prima analisi delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione rivolto ai docenti trentini in anno di formazione e prova. Per il secondo anno, nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso...
Condizione occupazionale e formativa dei diplomati e dei qualificati in provincia di Trento a un anno dal conseguimento del titolo. Indagine 2020
2021 | Autori vari
2021 | Autori vari
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, quale azione di sistema condotta con il Dipartimento Istruzione e Cultura, e volta ad offrire diversi strumenti e attività a supporto di tutte le Istituzioni scolastiche e formative della provincia autonoma di Trento. In questo volume vengono presentati i risultati delle Indagini 2020...
Profilo dei diplomati e qualificati in Provincia di Trento. Indagine 2020
2021 | Autori vari
2021 | Autori vari
Il volume presenta gli esiti della ricerca promossa da IPRASE e realizzata con l'Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. La ricerca rientra all'interno del più ampio progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema condotta con il Dipartimento Istruzione e Cultura, e volta ad offrire diversi strumenti e attività a supporto di tutte le Istituzioni scolastiche e formative della provincia autonoma di Trento. In questo volume sono presentati, in particolare, i risultati delle Indagini 2020...
GENERAZIONE Z Un’indagine sui giovani trentini. LA PARTECIPAZIONE – Report di ricerca 2019-2020
2020 | Sara Alfieri, Elena Marta
2020 | Sara Alfieri, Elena Marta
Il volume presenta gli esiti della quarta indagine sull’adolescenza, svolta nell’ambito del progetto di ricerca sulla cosiddetta “Generazione Z”, che comprende i ragazzi nati nei primi anni 2000. Questo progetto è stato avviato da IPRASE già dal 2016 (1) e realizzato in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori (ente fondatore dell'Università Cattolica di Milano), con la direzione scientifica di Sara Alfieri ed Elena Marta...
Profilo dei diplomati e qualificati in provincia di Trento nel 2019
2020 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
2020 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno del più ampio progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema condotta con...
Condizione occupazionale e formativa dei diplomati del 2018 della Provincia autonoma di Trento intervistati a un anno dal conseguimento del titolo
2020 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
2020 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso a partire già dall'anno scolastico...
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno di ricerca # 1: sintassi, testualità, punteggiatura e lessico
2020 | Michele Ruele
2020 | Michele Ruele
Quaderno di ricerca # 1: sintassi, testualità, punteggiatura e lessico. Come cambia la scrittura a scuola è una sfida che Iprase ha vo- luto affrontare nella consapevolezza che il suo duplice punto di vista – studi linguistici e didattica – sia la chiave di volta per contribuire a comprendere diversi fenomeni della scuola e della cultura in generale...
Percorso di formazione in ingresso 2019-20. Esiti dei questionari di autoriflessione
2020 | a cura di Mattia Oliviero, Simone Virdia, Michela Chicco, Cinzia Maistri
2020 | a cura di Mattia Oliviero, Simone Virdia, Michela Chicco, Cinzia Maistri
Il report elabora le principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione proposto nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso dell’a.s. 2019- 2020...