Articoli web
Formati editoriali aperti: la tecnologia ePub
2014 | Francesco Leonetti
2014 | Francesco Leonetti
Con il formato digitale possiamo trasformare un libro cartaceo da immodificabile a oggetto liquido, adattandolo così alle caratteristiche del contenitore e del fruitore. Il formato tecnico ePub consente di sviluppare un eBook coerentemente con i...
Buongiorno, un caffè… digitale, per favore. Un'esperienza di condivisione all’I.C. “C. Freinet” di Pergine
2017 | Marina Rosset, Alessandro Contino
2017 | Marina Rosset, Alessandro Contino
Nella prima metà del Novecento si sono inventati strumenti, come i computer, capaci di autoregolarsi e di gestirsi in autonomia. È una rivoluzione, questa, che prosegue: passare da uno stadio in cui si usufruisce della sempre nuova tecnologia ad uno in cui tutti...
Semplice e chiaro: strategie comunicative per capire e farsi capire
2016 | Maria Arici e Giovanna Masiero
2016 | Maria Arici e Giovanna Masiero
Non basta tradurre messaggi e moduli; bisogna riflettere anche sull’uso delle parole e sull’opacità del linguaggio della scuola. Alcuni suggerimenti e proposte operative per presentare la scuola ai genitori, italiani e stranieri. In modo semplice e chiaro...
Il piano didattico personalizzato: per una valutazione efficace e una scuola equa
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
Le ragioni e i criteri di efficacia che sono alla base del piano didattico personalizzato. E alcuni esempi concreti...
Far dialogare classe e laboratorio
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
Come collegare tra di loro gli apprendimenti che l’alunno straniero compie nelle situazioni di “laboratorio linguistico” o di aiuto allo studio con quanto avviene nella classe? Alcune attenzioni e materiali utili per far dialogare ambienti di apprendimento diversi...
Un progetto per creare legami e appartenenza
2017 | Giovanna Masiero e Maria Arici
2017 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Una piccola scuola che è cambiata nel tempo. Occorre ripensare le relazioni e la didattica per farne un luogo di inclusione e di apprendimento positivo. Ed ecco un progetto che crea legami, appartenenze a partire da esperienze condivise...
Dimenticare senza dimenticare: identità, lingua, luoghi
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
La pluralità dei profili e delle biografie linguistico-culturali che si affacciano oggi a scuola è multiforme e complessa...
Il rapporto tra discipline e competenze nei Piani di Studio della Provincia Autonoma di Trento
2014 | Elvira Zuin
2014 | Elvira Zuin
Negli anni tra il 2009 e il 2011 IPRASE ha accompagnato le scuole trentine del primo ciclo di istruzione nel processo di adeguamento dei piani di studio di istituto ai nuovi piani di studio provinciali emanati dalla Provincia autonoma di Trento, in attuazione della legge di riforma del sistema educativo...
Metodi e supporti alternativi: la Comunicazione Aumentativa Alternativa
2014 | Carolina Coco
2014 | Carolina Coco
Nei disturbi dello spettro autistico è presente una compromissione della comunicazione che si manifesta con assenza o ritardo del linguaggio, con un linguaggio ripetitivo e stereotipato, oppure con difficoltà ad...
La prevenzione al burnout e il progetto HELP
2014 | Svenja Pokorny
2014 | Svenja Pokorny
HelP è un programma di prevenzione rivolto agli insegnanti che utilizza il counselling online. Il burnout colpisce specialmente chi non riconosce in...