Lanciata dall’Unesco nella sua prima edizione nel 2020, la Giornata Internazionale della Matematica è la festa dei numeri che coinvolge ogni anno milioni di bambini e ragazzi di tutto il pianeta.

Già noto col nome di Pi Greco Day per via del sistema di datazione anglosassone (3,14), questo giorno rappresenta un appuntamento unico per celebrare la bellezza della Matematica, l’impatto che essa ha nella nostra vita, il suo essere ponte tra realtà e sogno, tra scienza e arte.

Le scuole sono chiamate per prime a celebrare questo evento speciale, molte propongono ogni anno esperienze di matematica sfidanti e divertenti, momenti di festa e condivisione intorno alla costante più famosa di sempre.

 

La quarta edizione 2023/2024 è dedicata ad Emma Castelnuovo - insegnante e matematica italiana -  a 10 anni dalla sua scomparsa  (Roma, 13 aprile 2014) e prevede una serie di iniziative rivolte ai docenti e agli studenti di tutte le Scuole del primo e secondo ciclo, che desiderano celebrare la giornata della matematica in modo originale e creativo.

CONCORSO PER LE SCUOLE

FEBBRAIO - MARZO 2024

 

Gli studenti e le studentesse, individualmente o in gruppo, insieme ai loro insegnanti, potranno realizzare prodotti originali coerenti con la tematica (analogici e/o digitali).

Gli elaborati* andranno inviati entro il 22 marzo 2024 all'indirizzo email comunicazione@iprase.tn.it

I materiali che verranno inviati saranno raccolti e messi a disposizione nella mostra temporanea allestita presso la sede Iprase fino al 31 maggio 2024 e, successivamente, online su questa pagina.

Sono previsti menzione e riconoscimento ai docenti e alle classi partecipanti al concorso in occasione dell'evento in presenza del 4 maggio 2024.

____

Nell'oggetto andrà specificato il titolo "Pi Greco Day - Titolo del materiale" e nel testo si dovrà indicare l’Istituto di appartenenza, la classe di riferimento e il nome del/lla docente referente.

Per motivi di privacy non potranno essere pubblicati materiali che contengano espliciti riferimenti a dati sensibili degli studenti o che li ritraggano in prima persona.

*formati ammessi: .pdf per i documenti, .jpg o .png per le fotografie, .mp3 per gli audio, .mp4 per i video

*esempi: disegno, dipinto, collage a tecnica libera, fumetto, cortometraggio, stop motion, manufatto, scrittura e arrangiamento di un brano musicale, balletto, opera teatrale, gioco analogico o digitale, …

 

 

▼ EVENTO IN PRESENZA

SABATO 4 MAGGIO 2024 ORE 9.00 - 13.00

 

PROGRAMMA

▶  Saluti istituzionali e apertura lavori

▶  Emma Castelnuovo: l'eredità di un approccio visionario che ha rivoluzionato la didattica della Matematica
Nicoletta Lanciano

▶  In classe con Emma e la "Matematica del fare"
Carla Degli Esposti e Paola Gori

▶  Esposizioni matematiche
Presentazione di percorsi e materiali realizzati durante il corso "Officina matematica"

Pausa caffé

▶  Visita alla Mostra matematica temporanea
Allestita presso la sede Iprase

▶  "Matematica è ... meraviglia stupore libertà"
Menzione e riconoscimento alle classi e ai docenti partecipanti al concorso Pi Greco Day - 4^ edizione a.s. 2023/24.

 

» Per aderire clicca qui

» Scarica la locandina

◢ MOSTRA TEMPORANEA

Realizzata con gli elaborati prodotti dagli studenti e dai docenti che hanno partecipanto al concorso Pi Greco Day - 4^ edizione e con i materiali realizzati durante il corso di formazione "Officina matematica: fare geometria con i materiali di Emma Castelnuovo".

Aperta al pubblico e alle scuole dal 4 al 31 maggio 2024, dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie: 10.00- 12.00 e 14.00-16.00

Per motivi organizzativi, i docenti che vorranno accompagnare le loro classi sono invitati a comunicare la data e l'orario in cui intendono visitare la mostra al seguente indirizzo: iprase@iprase.tn.it