Officina matematica: fare geometria con i materiali di Emma Castelnuovo

Blended
In presenza presso la Scuola primaria Crispi - Trento; online su Piattaforma e-learning Iprase
Settembre 2023 - Febbraio 2024
Destinatari:
Docenti - Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
Docenti in servizio nelle Istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento
Numero massimo:
50 partecipanti
Criteri di selezione:
Data e ora di adesione al sistema telematico

PERCHÉ IL PRIMO PROBLEMA È NON TANTO QUELLO

DI FAR APPRENDERE LA MATEMATICA

MA DI FARLA COMPRENDERE COME QUALCOSA

DI VIVO NEL REGNO DEL PENSIERO

(E. Castelnuovo)


Il titolo del corso contiene volutamente il termine “Officina” proprio perché una didattica della matematica efficace deve essere costruttiva: è noto infatti che per acquisire competenze non è sufficiente sapere, bisogna saper fare e saper utilizzare/trasferire le conoscenze in contesti diversi.

Occorre una didattica differente: una didattica basata sulla relazione docente e alunno e alunno-alunni. Una didattica che faccia emozionare l’allievo stimolandone l’osservazione, la manualità, l’espressione scritta e orale, lo spirito di ricerca, una didattica che trasformi la classe in un laboratorio permanente dove gli studenti con semplici materiali abbiano la possibilità di toccare con mano le proprietà delle figure, le vedano muoversi nel piano e nello spazio e possano fare congetture, formulare ipotesi e trovare soluzioni. Tutto ciò non avviene in solitudine, ma crea rapporti di collaborazione fra gli alunni e l’insegnante che lavora con loro, un po’ come avviene in un’officina di artigiani.

In questo ambiente così informale e rassicurante, anche gli studenti meno dotati sia sul piano della dialettica sia sul piano delle abilità cognitive hanno la possibilità di mettere in luce attitudini creative e progettuali che in un contesto formale non potrebbero emergere. Una matematica per tutti, dunque, una matematica inclusiva.

Verrà seguita la metodologia di Emma Castelnuovo, Maestra di didattica della matematica, di cui le formatrici sono state allieve e strette collaboratrici. Pertanto questo corso di formazione avrà il carattere laboratoriale per far sperimentare ai docenti questa modalità di lavoro al fine di poterla poi proporre in classe agli studenti. Si partirà dall'osservazione di situazioni problematiche per fornire strumenti e processi di risoluzione consoni a trovare le risposte cercate, e a volte anche non cercate, come può accadere in un processo di ricerca. Si metteranno a confronto tali situazioni con alcuni quesiti delle prove INVALSI. Alla luce dell'individuazione di un curricolo verticale verranno suggeriti dei microcurricoli da realizzarsi tra classi di primaria e secondaria di primo grado al fine di creare continuità nel processo di apprendimento.

Il corso, della durata complessiva di 25 ore, è svolto parte in presenza e parte a distanza; i docenti saranno chiamati a progettare una unità di apprendimento e a sperimentarla nella propria classe.

PROGRAMMA:

  • IN PRESENZA PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA CRISPI - TRENTO (8 ore)
    Venerdì 22 settembre 2023 - ore 15.00 - 19.00
    Sabato 23 settembre 2023 - ore 9.00 - 13.00

    Le figure che si muovono fanno muovere anche le idee (E.C.): triangoli, quadrilateri, area perimetro e loro variazioni, volume superficie e loro variazioni.
    Costruzione di figure piane e solide, osservazione delle proprietà, realizzazione di modelli e artefatti da sperimentare in classe.

  • IN SITUAZIONE (5 ore)
    Da lunedì 25 settembre a domenica 19 novembre 2023
    Progettazione di una Unità di Apprendimento

  • WEBINAR INTERMEDIO DI TUTORAGGIO IN PICCOLO GRUPPO (2 ore)
    1° gruppo: lunedì 20 novembre 2023 - ore 17.00 - 19.00
    2° gruppo: lunedì 27 novembre 2023 - ore 17.00 - 19.00


  • IN SITUAZIONE (8 ORE)
    Da martedì 28 novembre 2023 a venerdì 9 febbraio 2024
    Sperimentazione dell'UdA in classe e documentazione dell'esperienza

  • WEBINAR CONCLUSIVO (2 ore)
    Giovedì 15 febbraio 2024 - ore 17.00 - 19.00

    Presentazione e condivisione delle attività didattiche svolte in classe.


Il corso riconosce 25 ore di formazione complessiva obbligatoria: 12 di attività online/in presenza e 13 di lavoro individuale (in situazione).

L'attestato verrà rilasciato al raggiungimento del 70% del monte ore complessivo previsto per le attività online/in presenza e al 100% dell'attività di lavoro individuale. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.


FORMATORE

Carla Degli Esposti - Paola Gori

Docenti di Matematica della Scuola secondaria di primo grado, allieve e strette collaboratrici di Emma Castelnuovo

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
25 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Laboratorio in presenza
In presenza
Le figure che si muovono fanno muovere anche le idee (prima parte)
22 settembre 2023 dalle 15.00 alle 19.00
Scuola primaria Crispi - Trento
In presenza
Le figure che si muovono fanno muovere anche le idee (seconda parte)
23 settembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00
Scuola primaria Crispi - Trento
Frequenza minima: 70 %

Modulo obbligatorio

In situazione
Progettazione di una UdA
5 ore entro il 19 novembre 2023
Frequenza minima: 100 %

Modulo obbligatorio a scelta tra:

Webinar
Incontro intermedio Gruppo 1
20 novembre 2023 dalle 17.00 alle 19.00
piattaforma e-learning Iprase
Webinar
Incontro intermedio Gruppo 2
27 novembre 2023 dalle 17.00 alle 19.00
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 70 %

Modulo obbligatorio

In situazione
Sperimentazione in classe e documentazione
8 ore entro il 11 febbraio 2024
Frequenza minima: 100 %

Modulo obbligatorio

Webinar
Presentazione e condivisione
15 febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 20 settembre 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Officina matematica: fare geometria con i materiali di Emma Castelnuovo
Termine adesioni: 20 settembre 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Anita Erspamer
anita.erspamer@iprase.tn.it
0461 494383
Maria Arici
maria.arici@iprase.tn.it
0461 494382
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361