I 10 passi per utilizzare OrientFormat

< Indietro

I 10 passi per utilizzare OrientFormat

Qui sotto troverai i dieci passi da seguire per sfruttare al meglio la piattaforma OrientFormat, che consigliamo di seguire prima di cominciare ogni sezione:

PRIMA FASE
1. In "Simulazione studente" scegli la prossima sezione che verrà affrontata in classe, prestando particolare attenzione al tempo di svolgimento raccomandato.



2. Una volta scelta la sezione, potrai documentarti riguardo alla stessa nell'area "Saperne di più", che troverai nella tua homepage, così da comprenderne gli obbiettivi e capire come interpretare i risultati che otterranno gli alunni.



3. A questo punto ti consigliamo di tornare in "Simulazione studente" per sviluppare la sezione e così sperimentare in prima persona le attività che saranno svolte dagli studenti.
4. Ora potrai presentare la tematica in classe, invitando gli alunni ad uno svolgimento riflessivo e a prendersi il tempo appropriato (indicato nel punto 1).
5. Gli studenti potranno quindi sviluppare la sezione in classe oppure a casa.

SECONDA FASE
6. Una volta che gli alunni avranno svolto la sezione, in "Progresso studenti", all'interno del pannello di controllo della classe, compariranno i risultati ottenuti. A questo punto potrai esaminare i risultati, aiutandoti con le indicazioni per l'orientatore, che potranno essere visionate cliccando sulla "i" presente alla fine della riga relativa al risultato.






7. Alla fine di ogni sezione svolta, nel pannello di riepilogo, gli alunni troveranno il bottone "Saperne di più" che rimanda a una spiegazione semplificata della sezione e a delle linee guida su come interpretare i risultati ottenuti. Consigliamo che queste indicazioni vengano commentate insieme agli studenti, così che ottengano una maggiore consapevolezza dei risultati ottenuti.



8. A questo punto potrai sviluppare insieme con la classe, a scopo esemplificativo, la sezione. Così facendo qualsiasi dubbio che gli studenti potrebbero ancora avere riguardo alla sezione verrà chiarito e saranno più preparati a svolgere nuovamente le attività, dopo un confronto, come indicato nel prossimo punto.
9. Se possibile, è consigliato che gli alunni si confrontino sui risultati con qualcuno di fiducia e rifacciano le attività dopo un po' di tempo.
10. Valutare eventuali interventi individualizzati.

Le condizioni per il successo di OrientFormat

Ci sono alcuni punti chiave che sono fondamentali per il successo nell'uso di questa piattaforma:

Docenti orientatori: dovranno cogliere la reale portata formativa dello strumento e coinvolgere (almeno in parte) il Consiglio di classe.
Studenti: dovranno capire che OrientFormat non è un’aggiunta ai compiti scolastici, ma una sperimentazione di parti di sé.
Parenti/amici: dovranno essere disponibili a confrontarsi con gli studenti sugli esiti dei test.
Dirigenti: dovranno dare un sostegno convinto alla sperimentazione.

Oltre a queste condizioni di successo, consigliamo di seguire anche I 10 passi per utilizzare OrientFormat.