Pubblicazioni

208 risultati

Azione 26. Gli animatori digitali trentini tra innovazione e formazione
2020 | a cura di Cristiana Bianchi e Elisabetta Nanni
Con l’azione #26 del Piano Scuola Digitale trentino viene riconosciuta la figura dell’Animatore digitale, già presente nello scenario nazionale, con il compito di occuparsi di innovazione, “promuovere la condivisione di buone pratiche e la collaborazione tra pari”. Il suo compito è...
L'educazione degli adulti in Trentino. FAQ Centri EDA e corsi serali
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
Le FAQ (Frequently Asked Questions), qui proposte, rispondono all’esigenza di favorire la massima circolazione di informazioni relative proprio all’impostazione organizzativa e didattica di tale importante realtà formativa, presente sul territorio provinciale...
Le borse di ricerca IPRASE e la professionalità dei docenti nella scuola trentina
2019 | Cristiana Bianchi, Luciano Covi, Bruno Losito, Enrica Rigotti
Nell’a.s. 2017/2018, IPRASE assegnò 33 borse di ricerca riservate ai docenti di italiano, matematica e scienze della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative presenti sul territorio provinciale trentino. Con questa azione si voleva promuovere la ricerca...
Generazione Z Trento - Le relazioni. Report di ricerca 2018-2019
2019 | a cura di Sara Alfieri, Elena Marta, Fabio Introini
Il volume presenta gli esiti della terza indagine condotta, nell’anno scolastico 2018-2018, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, che ha visto la partecipazione di un ampio campione di studenti trentini, sia delle scuole secondarie di secondo grado sia degli istituti dell’Istruzione e Formazione Professionale, provinciali e paritari...
Porte aperte all'istruzione. Un percorso formativo sui saperi di base nell'educazione degli adulti
2019 | a cura di Alessandro Borri e Catia Civettini
I contenuti di questo volume rispecchiano le tappe che hanno caratterizzato l’impegno del gruppo di lavoro – composto da docenti delle varie discipline e coordinato dal formatore Alessandro Borri (CPIA Montagna di Castel di Casio) – che si è costituito all’interno del percorso di formazione Insegnare nella complessità. I saperi di base nelle classi plurilingue, progettato e organizzato da Iprase e svoltosi a Rovereto nel periodo novembre 2018 – giugno 2019. Propone riflessioni...
Cittadinanza e costituzione nella specialità trentina dall'Europa all'autonomia locale
2019 | a cura di Tatiana Arrigoni, Marcella Cellurale, Catia Civettini e Alma Rosa Laurenti Argento
Il volume riporta materiali, esiti e metariflessioni inerenti ad un percorso di ricerca-azione biennale realizzato da IPRASE in collaborazione con M. Marcantoni (IASA) e P. Sommaggio (Università di Trento), volto a sviluppare percorsi di didattica per competenze incentrati su temi di rilevanza storico-civica, con un'attenzione specifica alla dimensione locale.
Scuola e territorio. Percorsi di turismo e turismo accessibile a scuola a.s. 2016-17 e 2017-18
2019 | a cura di Fiorenza Aste, Cristiana Bianchi e Alma Rosa Laurenti Argento
Il volume presenta gli esiti di alcuni percorsi formativi realizzati, nel corso di due anni scolastici, grazie alla collaborazione tra IPRASE e Tsm/Accademia della Montagna e aventi come tema centrale il turismo e il suo legame con il nostro territorio. Il primo percorso (a.s. 2016/ 2017) è servito a sviluppare e approfondire il significato di “Turismo sul territorio trentino”; il secondo percorso (a.s. 2017/2018) si è posto invece...
Profilo dei diplomati e qualificati in provincia di Trento nel 2018
2019 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno del più ampio progetto AlmaDiploma e AlmaOrièntati, promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017 quale azione di sistema condotta con...
valutazione orientamento autovalutazione
Il laboratorio scolastico e aziendale quale luogo formativo di dialogo. Riflessione a conclusione dei laboratori scientifici itineranti. "Ottima è l'acqua"
2019 | Marcella Cellurale
A chiusura dell’azione formativa “Laboratori scientifici itineranti – Ottima è l'acqua" rivolta agli ALS – Assistenti di laboratorio scolastico area chimica, fisica e scienze naturali, finalizzata a promuovere processi di analisi nell’ambito della realizzazione di esperienze di chimica...
RicercAzione Volume 11 - Numero 1
2019 | AA. VV.
La storia di RicercAzione è relativamente recente. Nata nei primi anni 2000, è stata oggetto di alcuni sostanziali aggiornamenti sul versante editoriale. Ciò anche a seguito del particolare assetto ordinamentale dell’Istituto di riferimento, IPRASE, che vede la presenza di...
Condizione occupazionale e formativa dei diplomati e dei qualificati in provincia di Trento nel 2017 a un anno dal conseguimento del titolo
2019 | Enrico Bartolini, Marcella Cellurale, Valentina Conti, Luciano Covi, Alma Rosa Laurenti Argento, Renato Salsone
Il volume presenta gli esiti di un lavoro di ricerca promosso da IPRASE e realizzato con l’Associazione di Scuole AlmaDiploma, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, suo partner tecnico e scientifico. La ricerca rientra all’interno di un più ampio progetto promosso a partire già dall'anno scolastico 2016-2017, quale azione di sistema condotta con...
valutazione orientamento autovalutazione
La prova di italiano nell'esame di stato del secondo ciclo. Esiti di un percorso formativo e materiali di lavoro
2019 | Michele Ruele (a cura di)
Il working paper riassume i contenuti e la produzione pratica e teorica in seno a un percorso di formazione di IPRASE che si è sviluppato in due fasi nel 2018 e nel 2019 sotto il titolo di La prova di italiano nell’esame di Stato del secondo ciclo...
TLT 2018 Trentino Language Testing. Secondo profilo delle competenze linguistiche degli studenti trentini
2019 | Luciano Covi e Mattia Oliviero
Con Deliberazione n. 1458 del 31 agosto 2015, la Giunta provinciale ha deciso di varare un programma di verifica pluriennale dei livelli di competenza in lingua inglese e in lingua tedesca degli studenti trentini, affidandone la realizzazione a IPRASE. Di qui, la progettazione e l’avvio del TLT – Trentino Language Testing, un’azione sistematica, a livello provinciale, di valutazione...
Imparare a leggere e a scrivere. Efficacia delle pratiche di insegnamento
2019 | Mario Castoldi, Michela Chicco
L’arte dell’insegnare è un insieme di capacità operative e riflessive, conquistate nel tempo da chi insegna e messe a fuoco nel lavoro in classe a fronte di generazioni di studenti che si succedono. La riflessione sulle pratiche adottate, la loro revisione e l’introduzione di soluzioni innovative fanno parte della professionalità di chi insegna. Imparare a leggere e a scrivere richiama i fondamentali della scuola primaria che i cambiamenti nel tempo sopravvenuti non ne...
Il CLIL nella scuola primaria. Una ricerca quanti-qualitativa nel contesto trentino
2019 | Dieter Wolff, Simone Virdia
Con deliberazione n. 1794 del 03 novembre 2017, la Giunta provinciale ha dato indicazione a Iprase di assicurare “lo sviluppo di analisi di tipo quanti-qualitativo, sia attraverso test sia mediante studi di caso, sull’effetto della metodologia CLIL nell’apprendimento delle competenze disciplinari (non inguistiche) a partire in primis dalle scuole primarie”...
Diventare plurilingui nel mondo globalizzato. Un manuale per il CLIL (IT-DE)
2019 | Franca Quartapelle, Julian Sudhoff, Dieter Wolff
Il nuovo manuale per la didattica CLIL è stato realizzato da IPRASE in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand. I concetti fondamentali dell'approccio CLIL vengono presentati sulla base del nuovo manuale. L'integrazione tra teoria e pratica è...
L'origine del silenzio di alcuni bambini
2019 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Un problema di lingua, legato ai compiti di lettura e comprensione di testi, disvela una storia familiare fatta di silenzi e di solitudine. A partire da qui si può forse aiutare il bambino a costruire un filo tra le generazioni e tra le lingue...
Una nuova primavera per l'intercultura
2019 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Dalla fase iniziale dell’accoglienza, la scuola multiculturale è passata a quella dell’integrazione e ha prodotto e sperimentato dispositivi e strumenti: commissioni, protocolli, piani personalizzati… Ora è il tempo di ripensare il cammino senza tuttavia ignorare ciò...
RicercAzione Volume 10 - Numero 2
2018 | AA. VV.
Il numero monografico di RicercAzione affronta il tema dell’insuccesso formativo presentando ricerche ed esperienze che si sono misurate con esso. Al di là dell’entità del fenomeno e della varietà dello stesso, si è voluto dare voce a realtà che hanno attivato dispositivi didattici, progettuali...
Con passione e competenza
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Tre storie di insegnanti che “fanno” integrazione: trovano soluzioni creative; cercano risorse nel territorio; garantiscono i diritti dei bambini. Tre storie come tante della scuola che accoglie e fa posto a ogni bambino...
Alunni fragili e scuole secondarie
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Per descrivere i percorsi didattici degli adolescenti “più deboli” ecco una metafora e uno strumento: il piano personalizzato...
Leading learning. Percorso biennale per lo sviluppo professionale della Dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento
2018 | Michael Schratz e Tanja Westfall-Greiter (a cura di)
Il volume presenta gli esiti del percorso formativo Leading Learning promosso da IPRASE in collaborazione con l’Università di Innsbruck nel biennio 2015-2017, per lo sviluppo professionale della dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento...
Il valore dato alla scuola plurilingue: abbiamo bisogno di più occhi
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
Abbiamo bisogno di più occhi per affrontare le sfide dell’inclusione e del successo scolastico. Ogni occhio è “buono” per guardare le cose secondo una sua specificità e professionalità. E’ l’integrazione di tutti gli sguardi che ci permette di pensare in profondità e di conseguenza ci dà il coraggio dell’azione...
L'educazione degli adulti in Trentino. Esiti di un percorso formativo e materiali di lavoro
2018 | Alessandro Borri, Catia Civettini
Diversamente da quanto accade a livello nazionale, nell’ambito della specificità trentina l’Educazione degli adulti è organizzata, a livello scolastico, in Centri EDA e in Corsi serali; dimensioni formative che cercano di farsi carico delle molteplici esigenze di un territorio culturalmente variegato e complesso...
Generazione Z - I giovani trentini. Indagine 2018
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
Il lavoro “Generazione Z. Un’indagine sugli studenti trentini” è giunto, in un’ottica longitudinale, alla seconda edizione ed è stato indirizzato ad un ampio campione di ragazzi trentini del secondo ciclo di istruzione, con la collaborazione e il supporto scientifico dell’Istituto Toniolo di Milano, che...
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8  9