Il regno della comunicazione oltre la LIS. Ipoacusia e sordità a scuola

Webinar
piattaforma e-learning IPRASE
8 ottobre 2021
Destinatari:
Docenti, Aperto a tutti, Assistenti Educatori - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria

La comunicazione in ricezione ed in produzione costituiscono le principali modalità che permettono un’adeguata interazione e interrelazione tra le persone nei diversi contesti. Esprimersi verbalmente e farsi comprendere, così come comprendere gli altri quando parlano, usare le tecnologie per la comunicazione sono attività che possono subire limitazioni, se alla persona con ipoacusia o con sordità non vengono offerte adeguate facilitazioni ambientali e contestuali. Nel corso del webinar, rivolto agli insegnanti, agli assistenti educatori e ai facilitatori della comunicazione e dell’integrazione delle scuole di ogni ordine e grado, verranno esaminati i fattori ambientali che migliorano la qualità della comunicazione verbale, così come le dimensioni comunicative para- e non verbali che possono migliorare e potenziare la partecipazione delle persone con ipoacusia o con sordità all’interazione e all’interrelazione nel contesto sociale.

FORMATORE

Stefan von Prondzinski

Psicopedagogista. Si occupa di consulenza, formazione, progettazione e ricerca sulla disabilità, l’inclusione, l’ICF, la tecnologia. È docente della Libera Università di Bolzano, di Bologna e Trento. È consulente per la neuropsichiatria dell’Azienda ULS di Bologna, di Imola e di Ferrara. È socio fondatore dell’ANIOMAP (Associazione Nazionale Istruttori Orientamento, Mobilità, Autonomia Personale) e del CERPA (Centro Europeo per la Ricerca e Promozione dell’Accessibilità).

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
2 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Webinar
Il regno della comunicazione oltre la LIS. Ipoacusia e sordità a scuola
8 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 7 ottobre 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Il regno della comunicazione oltre la LIS. Ipoacusia e sordità a scuola
Termine adesioni: 7 ottobre 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Maria Arici
maria.arici@iprase.tn.it
0461 - 494382
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Morena Soini
morena.soini@iprase.tn.it
0461 - 497291