Tutti per uno economia per tutti! Scuola primaria

Presentazione del materiale didattico

14 dicembre 2020
Piattaforma e-learning IPRASE
Docenti, Dirigenti - Scuola Primaria
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.
450 partecipanti

Le Linee guida per l’educazione civica e alla cittadinanza della Provincia Autonoma di Trento includono esplicitamente tra i nuclei tematici del nuovo insegnamento l’alfabetizzazione finanziaria, compiendo con ciò una scelta radicata in più ordini di ragioni. Da un lato, la consapevolezza che il possesso di conoscenze e abilità utili a compiere scelte economico-finanziarie responsabili, giovando sia ai singoli sia alla comunità, abbia un indubbio valore civico e di cittadinanza, dall’altro la coscienza delle complesse ramificazioni esibite dalle competenze economico-finanziarie, che intersecano ambiti quali la dimensione del digitale e della fruizione responsabile e consapevole delle potenzialità dello stesso, o gli apparati istituzionali e legislativi operanti a livello nazionale ed internazionale.  

Inoltre, a motivare la scelta esplicita per l’alfabetizzazione finanziaria, ragioni di ordine educativo: il ritardo ancora esistente, come mostrato dall’indagine OCSE PISA 2018 sulle competenze finanziarie dei quindicenni, tra studenti italiani e coetanei di altri paesi dell'area OCSE, il carattere specifico, esibito dalle medesime indagini, delle competenze economico finanziarie, allo sviluppo delle quali paiono necessari interventi mirati e dedicati, e, non da ultimo, l’intreccio tra il possesso delle competenze in questione e condizioni quali lo status sociale e il genere, con ritardi nelle prime connesse a specifiche collocazioni rispetto alle seconde.

Infine, ma non da ultimo, la posizione delle Linee guida provinciali si ancora alla chiara coscienza dell’impegno che, da ormai un decennio, è dedicato da Banca d’Italia allo sviluppo delle competenze economico finanziarie dei giovani italiani. Con un’azione pianificata e coordinata, a partire dallo scorso giugno, dal nuovo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria, Banca d'Italia è riuscita a mettere a disposizione sia di insegnanti sia di studenti risorse didattiche preziose, evolutesi e rinnovatesi insieme alla scuola e ai contesti di riferimento. Dall'anno scolastico 2019-20 tale azione, per quel che riguarda il territorio trentino e l’ambito specifico della formazione degli insegnanti, si è svolta in sinergia con IPRASE, inaugurando una realtà di collaborazione che si intende ora continuare e consolidare.

É su tale sfondo che si propone l’iniziativa formativa a seguire, dedicata alla presentazione delle risorse didattiche di Banca d'Italia Tutti per uno economia per tutti!, che intrecciano story-telling, grafica e fumetti per introdurre a nozioni e valori di economia e finanza. 

L'intervento, a cura di E. Catelani, F. Leo, S. Spadafora, M. Toscanelli, M. Vitulano (Banca d’Italia, Filiale di Trento), è stato concepito congiuntamente da Banca d’Italia e IPRASE, in coerenza con le rispettive mission di istituto e nel contesto dell’azione di accompagnamento promossa dal Dipartimento Istruzione e Cultura per l’introduzione dell’insegnamento di Educazione civica e alla cittadinanza in Provincia di Trento.

14/12/2020, 16:45 – 18:45

Presentazione della risorsa didattica Tutti per uno economia per tutti! (fascicolo per gli studenti, guida per gli insegnanti). Edizione per la scuola primaria.


Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar, Banca d'Italia, 14 dicembre 2020
  • Tutti per uno Economia per Tutti! (primaria)
    14 dicembre 2020
    dalle 16.45 alle 18.45 presso (Webinar)
Tatiana Arrigoni
E. Catelani, F. Leo, S. Spadafora, M. Toscanelli, M. Vitulano.
tatiana.arrigoni@iprase.tn.it, 0461 494390; morena.soini@iprase.tn.it, 0461 497291; ilaria.azzolini@iprase.tn.it, 0461 494374
Termine adesioni: 13 dicembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Tutti per uno economia per tutti! Scuola primaria
Termine adesioni: 13 dicembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati