A tutta scienza!

Esempi di attività scientifica laboratoriale alla Scuola secondaria di primo grado

Webinar
Piattaforma e-learning Iprase
novembre - gennaio 2021
Destinatari:
Docenti - Scuola Secondaria di Primo Grado
Riservato a:
Docenti di scienze della Scuola secondaria di primo grado e Docenti di sostegno in servizio presso le istituzioni scolastiche della Provincia di Trento.
Numero massimo:
490 partecipanti

L’approccio sperimentale e laboratoriale allo studio delle materie scientifiche è essenziale per sviluppare negli studenti, in particolare nelle scuole secondarie, una metodologia di studio basata sull’applicazione del metodo scientifico e ispirata all’approccio inquiry.

In questa fase complessa le precauzioni sanitarie hanno ridotto le possibilità per le scuole di svolgere laboratori scientifici con le tradizionali modalità. C’è quindi il rischio concreto di sospendere, con conseguenze che possono essere irreversibili, l’approccio didattico laboratoriale allo studio delle discipline scientifiche.

Fondazione Golinelli ha sviluppato e sta sperimentando nuove modalità, basate sulle tecnologie digitali, per rispondere a questo rischio e per sviluppare soluzioni ed esperienze che manterranno la loro validità anche quando sarà terminata questa fase eccezionale.

La nuova formula di laboratori si basa su un percorso composto da interventi sincroni da parte dei docenti esperti, collegati in videoconferenza con un setting ottimizzato per l’attività, che si inseriscono in una serie di esperienze sperimentali asincrone finalizzate a: 

  • richiamare e consolidare le conoscenze propedeutiche
  • realizzare esperienze inquiry based sia con laboratori virtuali online sia con i tradizionali materiali e strumenti di laboratorio
  • stimolare la rielaborazione e l’approfondimento personale collegando quanto sperimentato alle applicazioni reali anche in una chiave di orientamento dei percorsi formativi.

Il corso, composto di 5 webinar di 2 ore ciascuno, si propone l’obiettivo di illustrare, anche con esempi operativi, l’approccio didattico e metodologico e le soluzioni tecniche e logistiche alla base della nuova formula di laboratori scientifici online. Sarà evidenziato l’importante ruolo del docente nella gestione delle proposte didattiche e nel valorizzare le conoscenze, le esperienze e gli spunti offerti dall’attività laboratoriale.


PROGRAMMA:

  1. WEBINAR mercoledì 18 novembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    I laboratori online: una nuova formula per ampliare gli obiettivi della didattica laboratoriale

  2. WEBINAR venerdì 4 dicembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Esempi di attività con i laboratori online: contenuti, spunti didattici e ruolo del docente nell’integrazione con il percorso didattico: La densità e il galleggiamento

  3. WEBINAR venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

    Esempi di attività con i laboratori online: contenuti, spunti didattici e ruolo del docente nell’integrazione con il percorso didattico: Le forze e le leve

  4. WEBINAR giovedì 17 dicembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Esempi di attività con i laboratori online: contenuti, spunti didattici e ruolo del docente nell’integrazione con il percorso didattico: L’elettricità e l’elettromagnetismo

  5. WEBINAR giovedì 14 gennaio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

    Riflessione finale sulle opportunità didattiche offerte da questo nuovo approccio e sulle modalità didattiche e operative a disposizione del docente per gestire e valorizzare l’attività laboratoriale.


PER PARTECIPARE AL CORSO

Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti.

Iscrizione: l’iscrizione sarà confermata con una mail dopo che il referente avrà controllato la corrispondenza fra i requisiti di accesso e i dati professionali degli utenti.

Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui.

Attestato di frequenza: sarà rilasciato nei giorni successivi alla conclusione del corso ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto. I partecipanti riceveranno via email la comunicazione relativa all'emissione dell'attestato che sarà disponibile nella loro area riservata sul sito Iprase.   


SI RAMMENTA CHE EVENTUALI INTERVENTI O DOMANDE REALIZZATI DAI PARTECIPANTI NEL CORSO DELLE SESSIONI ON LINE SINCRONE POTRANNO ESSERE REGISTRATI E MESSI A DISPOSIZIONE DI ULTERIORI FRUITORI DELL'INIZIATIVA SE PROPOSTA IN MODALITÀ ASINCRONA.

LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLA VIDEOCAMERA E DEL MICROFONO DA PARTE DEL PARTECIPANTE DURANTE TALI SESSIONI COSTITUISCE TACITO CONSENSO.

FORMATORE

Enrico Tombesi (Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli - BO)

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar
Una nuova formula per ampliare gli obiettivi della didattica laboratoriale
18 novembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00
Webinar
I laboratori online: La densità e il galleggiamento
4 dicembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00
Webinar
I laboratori online: Le forze e le leve
11 dicembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00
Webinar
I laboratori online: L’elettricità e l’elettromagnetismo
17 dicembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00
Webinar
Incontro di restituzione e riflessione finale
14 gennaio 2021 dalle 17.00 alle 19.00
Frequenza minima: 75 %
Termine adesioni: 15 novembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
A tutta scienza!
Termine adesioni: 15 novembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Anita Erspamer