La pedagogia di Rodari: una storia che continua

Piano di formazione straordinaria - Asse 3 DIDATTICA A DISTANZA

28 ottobre 2020
Piattaforma e-learning IPRASE
Docenti, Dirigenti - Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria, Scuola dell'Infanzia
Il percorso è rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.
490 partecipanti
data e orario di adesione al sistema telematico

Ricorre il 23 ottobre 2020 il centenario della nascita di Gianni Rodari, intellettuale, giornalista, pedagogo, autore di approfondimenti per docenti e genitori, scrittore di letteratura per l’infanzia.

Iprase vuole rendere omaggio alla sua figura attraverso una serie di iniziative rivolte a bambini e docenti. Un ciclo di webinar, rivolto a docenti di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, inaugura i festeggiamenti per l’anno rodariano. Pino Boero, uno dei massimi esperti dell'opera di Rodari, e Teresa Farroni, docente dell'Università di Padova, sono gli ospiti del primo dei tre webinar dedicati allo scrittore di Omegna, che avrà luogo mercoledì 28 ottobre dalle 17.00 alle 19.00.

Dalla storia personale di Rodari messa in relazione con gli straordinari esiti culturali della sua attività emerge che la dimensione surreale, il gioco di parole, i contesti reali e fantastici delle sue storie rappresentano le basi di un discorso "civile" ed educativo teso a mettere al centro un bambino capace di “imparare a fare cose difficili”. Ripercorrerle dimostra quanto oggi, in un mondo in cui si diffondono la realtà virtuale e quella aumentata, siano (ancora) necessarie ricerca e pratiche innovative sulle capacità di apprendimento che favoriscano l’intuizione e la fantasia di bambini e dei ragazzi.


RELATORI

Pino Boero

È stato professore ordinario di Letteratura per l’infanzia all'Università di Genova. Vicepresidente del Parco della Fantasia Gianni Rodari, ha dedicato allo scrittore molti lavori fra cui la recente, terza edizione aggiornata di Una storia, tante storie. Guida all'opera di Gianni Rodari. 

Teresa Farroni 

Professore associato di Psicologia dello sviluppo all'Università di Padova con oltre vent'anni di esperienza di ricerca nazionale e internazionale. Insegna Psicologia dello sviluppo e Neuroscienze cognitive dello sviluppo sia in italiano che in inglese. La sua ricerca è interdisciplinare e abbraccia i campi dello sviluppo tipico e atipico e degli studi comportamentali e di neuroimmagine, dalla nascita all'età adulta. 

Si informa che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

PER PARTECIPARE:

Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti. Si ricorda che l’adesione non potrà essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si controlli la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione. 

Iscrizione: i docenti in possesso dei requisiti di accesso riceveranno, entro il termine delle adesioni, la mail di conferma iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.

Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui .

Attestato di frequenza: sarà disponibile nell'area riservata Iprase del partecipante, nei giorni successivi alla conclusione del corso.

Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico ASSE 3. LA DIDATTICA A DISTANZA. Approfondimenti su metodologie integrative della DaD con la didattica in presenza e l’uso dei device individuali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

La pedagogia di Rodari: una storia che continua
  • La pedagogia di Rodari: una storia che continua
    28 ottobre 2020
    dalle 17.00 alle 19.00 presso (Webinar)
Michela Chicco
Pino Boero - Teresa Farroni
Michela Chicco michela.chicco@iprase.tn.it 0461.494377 Per assistenza tecnica: Nicoletta Perini nicoletta.perini@iprase.tn.it 0461.494361
Termine adesioni: 26 ottobre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
La pedagogia di Rodari: una storia che continua
Termine adesioni: 26 ottobre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati