Buone pratiche di didattica laboratoriale per il biennio della scuola secondaria superiore
Ciclo di webinar dedicati al laboratorio di chimica e di fisica e all'insegnamento integrato di chimica-fisica
In un periodo di emergenza sanitaria e con la scuola tesa a individuare le soluzioni migliori per facilitare agli studenti il raggiungimento delle competenze fondamentali, Iprase ha voluto organizzare un ciclo di webinar che ha come tema centrale l'utilizzo del laboratorio scientifico nelle classi del primo biennio delle scuole superiori.
Il ciclo è rivolto principalmente ai docenti dell’insegnamento integrato di chimica e fisica che viene svolto nel primo biennio degli istituti tecnici tecnologici, ma per i contenuti e le metodologie proposte può essere seguito da tutti i docenti di discipline scientifiche del primo biennio della scuola secondaria di II grado.
Il ciclo intende fornire gli elementi introduttivi al laboratorio di fisica ed al laboratorio di chimica a quei docenti che finora non si sono occupati dell'insegnamento integrato delle due discipline o ai docenti che intendono approfondire le tematiche laboratoriali.
Il corso è diviso in due cicli di incontri distinti: uno rivolto al laboratorio di fisica e uno al laboratorio di chimica. Ogni ciclo è composto da 3 incontri online (webinar) in cui ci si concentrerà sulla presentazione delle attività di laboratorio più utili e significative. Si cercherà quanto più possibile di svolgere gli esperimenti in diretta, commentando la strumentazione di laboratorio usata e soprattutto gli aspetti verso i quali porre maggiore attenzione dal punto di vista didattico.
I docenti potranno iscriversi liberamente ad uno o a tutti e due i cicli.
Si ricorda che l'attestato sarà rilasciato ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore relativo alle scelte effettuate, pari a 6 ore per un singolo ciclo, a 12 ore per due cicli.
PROGRAMMA
LABORATORIO DI CHIMICA - relatore Marco Ghirardi (gruppo SENDS Università di Torino)
- primo incontro Costruzione del modello particellare giovedì 19 novembre, ore 15.30-17.30
- secondo incontro Trasformazioni chimiche giovedì 26 novembre, ore 15.30-17.30
- terzo incontro Equilibrio chimico giovedì 3 dicembre, ore 15.30-17.30
LABORATORIO DI FISICA - relatore Tommaso Rosi (Università di Trento)
- primo incontro Meccanica, descrizione del moto e cause del moto lunedì 23 novembre, ore 15.30-17.30
- secondo incontro Elettrostatica ed elettronica martedì 1 dicembre, ore 15.30-17.30
- terzo incontro La costruzione di modelli mentali legati all'energia e alle sue forme di trasferimento , mercoledì 9 dicembre ore 15.30-17.30
PER PARTECIPARE AL CORSO
Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti.
Iscrizione: l’iscrizione sarà confermata con una mail dopo che il referente avrà controllato la corrispondenza fra i requisiti di accesso e i dati professionali degli utenti.
Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui
Attestato di frequenza: sarà disponibile nell'area riservata Iprase del partecipante, nei giorni successivi alla conclusione del corso.
SI RAMMENTA CHE EVENTUALI INTERVENTI O DOMANDE REALIZZATI DAI PARTECIPANTI NEL CORSO DELLE SESSIONI ON LINE SINCRONE POTRANNO ESSERE REGISTRATI E MESSI A DISPOSIZIONE DI ULTERIORI FRUITORI DELL'INIZIATIVA SE PROPOSTA IN MODALITÀ ASINCRONA.
LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLA VIDEOCAMERA E DEL MICROFONO DA PARTE DEL PARTECIPANTE DURANTE TALI SESSIONI COSTITUISCE TACITO CONSENSO.
FORMATORE
Marco Ghirardi - Tommaso Rosi
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.