Si può fare!

Esempi di attività scientifica laboratoriale alla Scuola primaria

Webinar
Piattaforma e-learning Iprase
novembre - dicembre 2020
Destinatari:
Docenti - Scuola Primaria
Riservato a:
Docenti di scienze di Scuola primaria e Docenti di sostegno in servizio presso le istituzioni scolastiche della Provincia di Trento.
Numero massimo:
490 partecipanti

Non è facile, per la scuola del distanziamento, progettare e sperimentare attività di educazione scientifica basate su pratiche didattiche laboratoriali che possano valorizzare, in un'ottica inclusiva, le potenzialità degli alunni e il loro stile di apprendimento. Il rischio concreto è quello che questa importante pratica didattica venga interrotta determinando conseguenze pesanti sulla motivazione, l'interesse, l'esplorazione e il desiderio di scoperta dei bambini.

Paola Limone però è sicura che “Si può fare!” e ci offre spunti ed esempi di attività pratiche, originali e spendibili in classe, anche indipendenti da uno spazio fisico attrezzato, che permettono di integrare gli obiettivi disciplinari con una serie di risorse digitali – dispositivi, ambienti, strumenti web – a disposizione dei docenti per l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze. Per far sì che questa disciplina continui ad essere efficace, rigorosa ma anche divertente.


PROGRAMMA:

  • Giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Una mappa per orientarsi: risorse web per la didattica delle scienze
    Suggerimenti per un laboratorio scientifico
    E se il laboratorio non c'é? Il baule delle scienze!


  • Giovedì 10 dicembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Esempi di percorsi che integrano esperienza e multimedialità
    Didattica digitale delle scienze: un muro per gli esperimenti
    Giochi e quiz per l'apprendimento e la verifica

LA RELATRICE

Paola Limone: insegnante di Scuola primaria, autrice del portale per bambini "Siete pronti a navigare?" e del blog "Scienze in gioco", amministratrice dei gruppi Fb "Insegnanti" e "Scienze in gioco alla primaria". Co-redattrice della rivista online dedicata alla scuola per l'e-learning e le nuove tecnologie Bricks.


NOTE PER LA PARTECIPAZIONE

L'iscrizione al corso: il docente che aderisce dovrà obbligatoriamente partecipare ad entrambi i webinar per complessive quattro ore di formazione.

Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti. Si ricorda che l’adesione non potrà essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si controlli la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione.

Iscrizione: i docenti in possesso dei requisiti di accesso riceveranno, entro il termine delle adesioni, la mail di conferma iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.

Fruizione del corso: solamente dopo aver ricevuto la mail di conferma iscrizione, il partecipante può accedere alla piattaforma di apprendimento a distanza e-learning di Iprase, al link https://iprase.elearning-center.it/, per ulteriori informazioni fare riferimento al tutorial cliccando qui.

Attestato di frequenza: verrà rilasciato ai docenti che avranno partecipato ai due webinar obbligatori per complessive quattro ore di formazione.
I partecipanti riceveranno via email la comunicazione relativa all'emissione dell'attestato che sarà disponibile nei giorni successivi alla conclusione del corso nella loro area riservata sul sito Iprase.

SI RAMMENTA CHE EVENTUALI INTERVENTI O DOMANDE REALIZZATI DAI PARTECIPANTI NEL CORSO DELLE SESSIONI ON LINE SINCRONE POTRANNO ESSERE REGISTRATI E MESSI A DISPOSIZIONE DI ULTERIORI FRUITORI DELL'INIZIATIVA SE PROPOSTA IN MODALITÀ ASINCRONA.

LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DELLA VIDEOCAMERA E DEL MICROFONO DA PARTE DEL PARTECIPANTE DURANTE TALI SESSIONI COSTITUISCE TACITO CONSENSO.

FORMATORE

Paola Limone

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

WEBINAR Si può fare!
Webinar
Si può fare! Suggerimenti per un laboratorio scientifico
26 novembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00
Webinar
Si può fare! Esempi di percorsi che integrano esperienza e multimedialità
10 dicembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 23 novembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Si può fare!
Termine adesioni: 23 novembre 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Anita Erspamer