Le alleanze educative con le comunità locali

Gli strumenti per il rafforzamento delle alleanze educative - I patti educativi di comunità

Agosto 2020
Webinar
Docenti, Dirigenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
490 partecipanti
In caso di superamento del numero di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico, dando priorità ai Dirigenti scolastici e ai Direttori della IeFP e ai loro collaboratori. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

I “patti educativi di comunità” sono uno degli strumenti indicati nel “Piano scuola 2020-21” del Ministero dell’istruzione e ripresi dalle proposte del Comitato di esperti istituito dal Ministro e coordinato dal prof. Patrizio Bianchi. 

Essi si collocano nella prospettiva di una nuova sussidiarietà in grado di valorizzare le autonomie scolastiche nel segno di una “autonomia responsabile e solidale”, intesa come leva per poter aprire sempre più la scuola al territorio, integrare gli apprendimenti nei contesti formali con quelli nei contesti non formali e favorire l’inclusione. Ciò richiede da un lato di ridefinire e rilanciare il senso della “comunità” e dall'altro di incentivare il coinvolgimento e l’alleanza con tutte le forze vive esistenti nelle comunità locali, a partire dagli alunni stessi, come è stato dimostrato in tante esperienze già consolidate in Italia nell'ultimo decennio. 

I “patti” sono tuttavia solo un’idea regolativa che deve essere adattata ai contesti territoriali e sociali di riferimento, a partire dal “bisogno di comunità” che l’esperienza della pandemia ha fatto emergere e che può essere anche una potente leva di educazione alla partecipazione e alla cittadinanza attiva. Attraverso di essi tutta la comunità (comprese l’associazionismo, le imprese e le istituzioni locali) si impegna con la scuola a cercare nuove soluzioni ai problemi del cambiamento in vista della costruzione di un futuro diverso.

Nel webinar verranno richiamate alcune riflessioni e linee di azione proposte dal Comitato di esperti e verranno segnalati alcuni esempi finora realizzati in Italia.

Per ADERIRE all'attività formativa effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito IPRASE. I webinar sono riservati a Dirigenti scolastici e Docenti in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento. 

_____________________________________________________________

Asse 2 - LA SCUOLA DENTRO E FUORI LE MURA Spazi fisici, dentro e fuori dagli edifici scolastici – Piano di formazione straordinaria per il personale scolastico periodo giugno-dicembre 2020 - DGP n. 755 d.d. 5/06/2020

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Webinar - Alleanze educative
  • Le alleanze educative con le comunità locali
    28 agosto 2020
    dalle 10.30 alle 12.30 presso (Webinar)
Alma Rosa Laurenti Argento - Marcella Cellurale
Prof. Arduino Salatin
almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it - tel. 0461 494375; morena.soini@iprase.tn.it - tel. 0461 497291; marcella.cellurale@iprase.tn.it – tel. 0461 494389
Termine adesioni: 23 agosto 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Le alleanze educative con le comunità locali
Termine adesioni: 23 agosto 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati