L'intelligenza Artificiale a Scuola: risorse, strumenti e opportunità

In presenza
Sede Iprase, Rovereto - Via Tartarotti 15
20 ottobre 2023
Destinatari:
Personale ATA, Docenti, Dirigenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
Dirigenti, docenti e personale ATA del sistema scolastico della Provincia autonoma di Trento.
Numero massimo:
120 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

Venerdì 20 ottobre 2023
14.30 - 18.30
In presenza presso AULA MAGNA IPRASE


Nell'ambito di #ISFestival – Informatici Senza Frontiere 2023, in programma nei giorni 19, 20 e 21 ottobre (https://festival.informaticisenzafrontiere.org/isfestival-2023/), Iprase propone un evento formativo rivolto a insegnanti, dirigenti e personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado.

Il tema di questa edizione è l'Intelligenza Artificiale che, specialmente con l’avvento delle cosiddette applicazioni generative, ha innescato interessi e dibattiti molto accesi anche in ambito educativo e formativo. L'intelligenza artificiale sta diventando sempre più rilevante, sia come oggetto di studio che come strumento di supporto all'apprendimento. L'IA sta influenzando l'educazione in molteplici modi, offrendo nuove opportunità per l'insegnamento e l'apprendimento e diventando potenzialmente componente innovativa e trasformativa dell'istruzione.

In questo contesto, ancora tutto da esplorare, Iprase ha organizzato un evento, aperto agli operatori della Scuola, per riflettere sulle implicazioni dell'IA nella didattica e conoscere risorse e strumenti utili per una sua introduzione in classe secondo approcci equi e sostenibili. Verrà inoltre presentato un progetto sperimentale triennale condotto nelle classi di Scuola secondaria di primo grado dell'IC3 di Modena.

PROGRAMMA E CONTENUTI

  • Saluti istituzionali e apertura lavori

  • L'intelligenza artificiale trasformerà la Scuola e la didattica?
    Alberto Montresor - Daniele Agostini

    L’Intelligenza Artificiale (IA) e il Machine Learning sono da tempo strumenti fondamentali in vari settori produttivi, tuttavia, solo di recente abbiamo assistito a un loro impatto significativo sulla società nel suo complesso. Questa trasformazione è stata principalmente guidata da modelli come ChatGPT, che, grazie a un sistema avanzato di interazione tramite chat, sono diventati accessibile a un pubblico ampio. Tuttavia, l'IA non si limita ai modelli linguistici: esistono infatti svariate forme di IA generativa che promettono di reinventare la didattica, influenzando non solo il modo in cui gli studenti apprendono, ma anche le metodologie didattiche e l'accesso all'informazione. L’intervento proposto intende esplorare le molteplici facce della crescente implementazione dell’IA, delineando potenziali sviluppi e scenari futuri nella sfera educativa. Si discuterà di come questi avanzamenti tecnologici possano essere integrati nel sistema scolastico per ottimizzare i processi di insegnamento e apprendimento, e di come docenti e dirigenti scolastici possano adattarsi e rispondere alle sfide poste da questa rapida evoluzione tecnologica. Sapranno i vari attori della scuola cogliere le opportunità e risolvere le sfide che queste tecnologie e i loro impatti sulla società porranno?

  • Intelligenza Artificiale a scuola: sfide, opportunità e applicazioni etiche per l’istruzione del Futuro

    Gaetano Fabiano

    Il futuro dell'istruzione passerà anche attraverso l'IA. Esploreremo come essa può cambiare l'insegnamento potenziando le capacità del docente. Esploreremo come alcuni strumenti possono personalizzare l’insegnamento migliorando l’apprendimento: aiutando a costruire percorsi personalizzati e facilitando l'accesso alle informazioni. Tuttavia è necessario un approccio etico che metta al centro l’essere umano. Per valorizzare l'IA in modo sicuro, è necessario formare adeguatamente gli insegnanti.


  • LUCY, un curricolo di IA per la scuola media

    Daniele Barca - Pietro Monari

    Lucy è un progetto di didattica dell’IA realizzato in partnership tra pubblico e privato: IC3 di Modena e Ammagamma. La sperimentazione è iniziata nell’A.S. 2020/2021 e , dopo tre anni, ha permesso di realizzare un curricolo di intelligenza artificiale per la scuola media. Durante l’intervento verrà presentato il progetto e l’approccio olistico utilizzato per dare forma al percorso didattico.


  • Spazio domande e conclusioni


Il corso riconosce 4 ore di formazione al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà rilasciato alcun attestato di partecipazione.


FORMATORI

Alberto Montresor

Professore e delegato alla terza missione dell'Università di Trento. Professore ordinario presso l'Università di Trento, dove è anche delegato alla terza missione e coordinatore della struttura dedicata alla formazione insegnanti e rapporti con la scuola. Tiene corsi su algoritmi e strutture dati e didattica dell'informatica, ed è cofondatore di FabLab UniTrento, un laboratorio di fabbricazione digitale che svolge il ruolo di centro didattico per le nuove tecnologie e il mondo STEM all'interno dell'università e sul territorio.

Daniele Agostini

Daniele è attualmente ricercatore di Pedagogia Sperimentale presso l'Università di Trento. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, un Ph.D. in Scienze della Formazione presso l'Università di Padova, e una co-tutela del Ph.D. in Digital Humanities presso l'Università di Lille. È interessato a migliorare le pratiche di insegnamento e apprendimento, inclusa la valutazione, con tecnologie in grado di promuovere pratiche collaborative. È socio attivo di SIe-L (Società Italiana dell'e-Learning), SIRD (Società Italiana per la Ricerca Didattica), ASDUNI (Società Italiana per il potenziamento dell'insegnamento e dell'apprendimento nell'istruzione superiore), dell'AIxIA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale) ) e AIED (Società internazionale per l'intelligenza artificiale nell'istruzione).

Gaetano Fabiano

Gaetano Fabiano, docente di Informatica e programmazione per sistemi informativi, presiede l'associazione InnovazioneDidattica.it ed è cofondatore di AI4EDU. Appassionato di innovazione, si dedica alla formazione e consulenza nel campo dell'Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Cloud e Big Data. Ha lavorato come assegnista di ricerca in Cognitive Computing e Deep Learning e svolto docenze universitarie in Business intelligence. Ha maturato una vasta esperienza nel settore IT come formatore, speaker, sviluppatore e consulente.

Daniele Barca

Daniele Barca è dirigente scolastico, esperto di tecnologie per la didattica e collaboratore di enti e agenzie formative. Ha collaborato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale, si occupa di curricoli digitali e ambienti integrati per l’apprendimento.

Pietro Monari

Fisico e musicista con un’esperienza pluriennale come insegnante di Matematica e Fisica alle Scuole Superiori, negli ultimi anni ha condotto varie sperimentazioni in ambito di educazione multidisciplinare STEAM. È ideatore e promotore di progetti quali “Educare a Pensare: umanità dell’IA” e LUCY, prima scuola sperimentale di IA in Italia realizzata in collaborazione con l’IC 3 Mattarella di Modena. In Ammagamma è project manager per il coordinamento, lo sviluppo e l’implementazione delle attività educative e direttore del centro di ricerca “The Energy of Data”.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
4 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

In presenza
L'intelligenza Artificiale a Scuola: risorse, strumenti e opportunità
20 ottobre 2023 dalle 14.30 alle 18.30
Aula Magna Iprase - Rovereto, Via Tartarotti 15
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 17 ottobre 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
L'intelligenza Artificiale a Scuola: risorse, strumenti e opportunità
Termine adesioni: 17 ottobre 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Anita Erspamer
anita.erspamer@iprase.tn.it
0461 494383
Roberto Strangis
roberto.strangis@iprase.tn.it
0461 494391
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361