Il dialogo euristico, pratica di inclusione e di democrazia
ATTENZIONE:
l'incontro in presenza, inizialmente previsto per venerdì 31 marzo dalle 16.30 alle 19.00, viene SPOSTATO A GIOVEDI 13 APRILE sempre dalle 16.30 alle 19.00.
Il dialogo euristico è una pratica di ricerca con i bambini e con le bambine che nasce nella tradizione della scuola attiva italiana (Movimento di cooperazione Educativa) e nell’esperienza di maestro di Franco Lorenzoni (I bambini pensano grande, 2014; I bambini ci guardano, 2019), e che si richiama ai principi della pedagogia dell’ascolto di Alessandra Ginzburg (1981) e all’idea che i bambini, fin dalla più tenera età, esprimano la loro tensione conoscitiva attraverso ipotesi fantastiche sull’origine e sul funzionamento del mondo. La loro capacità di fare associazioni, creare connessioni, elaborare ipotesi e teorie esprime un desiderio di relazione con il mondo. Pensieri e parole degli alunni costituiscono un primo patrimonio di approssimazione a concetti di grande interesse per chi pensa l’apprendimento come processo di costruzione della conoscenza, individuale e corale.
Ma come è possibile fare scuola dando valore alle parole di bambini e bambine? In che modo i loro pensieri possono essere messi in relazione con il curricolo e le diverse dimensioni (cognitiva, emotiva, riflessiva, etica..) dell’esperienza educativa? Quali sono gli strumenti e le tecniche per far emergere questo pensiero? Come si costruisce il dialogo e l’ascolto reciproco? Queste sono solo alcune delle domande che hanno fatto da sfondo al percorso di sperimentazione svolto, nel corso dell'anno scolastico 2022-23, da alcuni insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado. Con l'accompagnamento di Franco Lorenzoni, Laura Parigi e di un gruppo di ricercatori MCE, i docenti hanno potuto sperimentare la pratica del dialogo come momento democratico di costruzione di conoscenza.
Nel corso dell'incontro, rivolto docenti e dirigenti, e a tutti coloro che si occupano di educazione e pedagogia, vengono presentati gli esiti di questo percorso, con un approfondimento sulla tematica a cura di Franco Lorenzoni e Laura Parigi.
L’incontro è organizzato in collaborazione con INDIRE, Movimento di cooperazione educativa e Casa-laboratorio di Cenci, e ha luogo presso la sede di IPRASE, Via Tartarotti, 15 a Rovereto (TN). Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 70% delle ore previste.
FORMATORI
Franco Lorenzoni
È stato maestro di scuola primaria dalla fine degli anni Settanta fino al 2018. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), nel 1980 ha fondato la casa-laboratorio Cenci, un’associazione che svolge attività di ricerca educativa e didattica nella campagna di Amelia, in provincia di Terni.
Laura Parigi
È ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa dal 2014. Ha pubblicato, con Franco Lorenzoni, "Il dialogo euristico. Orientamenti operativi per una pedagogia dell’ascolto nella scuola" Carocci, Roma, 2020