Matematica Rock! Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin

Conferenza spettacolo per il triennio di Scuola secondaria di II grado e della Formazione professionale

Blended
In presenza presso la sede Iprase - In streaming su piattaforma e-learning Iprase
16 Marzo 2023
Destinatari:
Studenti, Docenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado
Riservato a:
Docenti di Matematica e classi di studenti delle classi terze, quarte e quinte di Scuola secondaria di II grado e della IeFP della provincia autonoma di Trento
Numero massimo:
150 partecipanti
Criteri di selezione:
Saranno ammessi all'evento in presenza i docenti con le loro classi fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili nell'Aula Magna Iprase (150). Raggiunto il numero di posti disponibili i docenti aderenti saranno invitati a partecipare in streaming. L’effettiva iscrizione sarà confermata agli iscritti in possesso dei requisiti richiesti.

giovedì 16 marzo 2023
dalle ore 10.00 alle ore 11.30
IN PRESENZA presso la sede Iprase, via Tartarotti, 15 - Rovereto
oppure
IN STREAMING su piattaforma e-learning Iprase


La storia del rock è piena di episodi che, ognuno a modo loro, aprono la strada verso argomenti matematici. In questa conferenza-spettacolo, affascinante e unica nel suo genere, Paolo Alessandrini racconta molte delle storie trattate nel suo libro “Matematica rock. Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin” (Hoepli, 2019): storie in cerca di un finale e finali che arrivano, spesso in modo inatteso, grazie alla matematica.

Ecco allora i misteri "beatlesiani" dell'accordo iniziale di “A Hard Day's Night” e della paternità musicale di "In My Life" e altre canzoni dei Fab Four, i messaggi in codice celati nelle copertine e nei video dei Coldplay, la geometria dei simboli del quarto album dei Led Zeppelin e i numeri primi che resero trascinante il ritmo di “We Will Rock You” dei Queen.

La conferenza alterna in modo avvincente monologhi, narrazioni di storie musicali, esposizioni matematiche, letture di brani del libro e momenti musicali, grazie agli interventi dal vivo di Stefano Zamuner alla chitarra e Giorgia Pramparo alla voce.

La conferenza spettacolo assume una valenza didattica molto rilevante, perché permette di esplorare alcuni aspetti della matematica attraverso una prospettiva spettacolare e inconsueta. “Matematica rock!” rappresenta un’opportunità preziosa per conoscere una matematica “nuova”: non più come una collezione di regole inflessibili e di calcoli astrusi, ma come un’avvincente avventura della mente in cui la libertà e la creatività rivestono un ruolo essenziale. La matematica... è rock!


L'iniziativa è rivolta a docenti di Matematica e studenti delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole secondarie di secondo grado e degli Istituti di Formazione professionale. In fase di adesione il docente potrà scegliere se partecipare in presenza presso la sede Iprase o in streaming su piattaforma e-learning Iprase.

Dopo aver aderito, scegliendo la modalità di partecipazione, ai docenti verrà inviato il link ad un Modulo Google dove dovranno indicare Istituto di appartenenza, classe, numero degli studenti e di eventuali docenti accompagnatori o compresenti. In caso si scelga la modalità in streaming i docenti potranno far partecipare gli studenti accedendo alla piattaforma e-learning con il proprio account personale Iprase e proiettando l'intervento sulla lavagna multimediale all'interno dell'aula o altro ambiente della Scuola dotato di sistema di proiezione.

Ai docenti verranno riconosciute 1,5 ore di formazione, alle classi di studenti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

FORMATORI

Paolo Alessandrini

È autore di libri come “Matematica rock” e “Bestiario matematico” (finalista Premio Asimov 2022), entrambi pubblicati da Hoepli. Attivo come blogger e divulgatore matematico, collabora con numerose realtà nell'ambito della didattica e della comunicazione della matematica. È docente di matematica presso il Liceo Scientifico e Istituto Tecnico “Max Planck” di Villorba, e si occupa anche di formazione.

Giorgia Pramparo

Diplomata al liceo linguistico “Canova” di Treviso e studentessa universitaria, fa parte di formazioni canore e partecipa alle presentazioni spettacolo di “Matematica rock”.

Stefano Zamuner

Informatico libero professionista e chitarrista alla ricerca di sonorità inedite e soluzioni innovative. Con Paolo Alessandrini ha partecipato a molti spettacoli matematico-musicali e alle presentazioni di “Matematica rock”.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
1,5 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio a scelta tra:

In presenza
Matematica Rock
16 marzo 2023 dalle 10.00 alle 11.30
Sede Iprase - Via Tartarotti Rovereto -
Webinar
Matematica Rock
16 marzo 2023 dalle 10.00 alle 11.30
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 100 %
Termine adesioni: 13 marzo 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Matematica Rock! Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin
Termine adesioni: 13 marzo 2023
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Anita Erspamer
anita.erspamer@iprase.tn.it
0461 494383
Paola Giori
paola.giori@iprase.tn.it
0461 494503
Roberto Strangis
roberto.strangis@iprase.tn.it
0461 494391
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361