#DAF-LAB 43: DIDAKTISCH-METHODISCHE PRINZIPIEN IN DER PRAXIS

Webinar
Piattaforma e-learning Iprase
27 settembre 2022
Destinatari:
Docenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
L'iniziativa e indirizzata ai docenti di lingua straniera tedesca e ai docenti CLIL in tedesco in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative.
Numero massimo:
480 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso.

INSEGNARE E APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE

Nell’ambito delle attività promosse da IPRASE per lo sviluppo professionale continuo del docente, il progetto “Insegnare e Apprendere le Lingue Straniere” propone azioni di formazione e ricerca per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti di lingua straniera con l’obiettivo di promuovere l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento delle lingue straniere e favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze linguistiche degli studenti di ogni ordine e grado di scuola. Il progetto realizza: iniziative dedicate alla metodologia della didattica delle lingue inglese, tedesco, francese, spagnolo; iniziative di carattere trasversale per l’insegnamento delle lingue straniere insegnate nelle istituzioni scolastiche e formative provinciali; iniziative per l’insegnamento/apprendimento integrato di lingua straniera (inglese o tedesco) e contenuto accademico (CLIL).


#DAF-LAB 43: DIDAKTISCH-METHODISCHE PRINZIPIEN IN DER PRAXIS
Dienstag, 27. September
17.00 - 18.30 Uhr

Referent: Stefan Häring  
Moderator: Adrian Lewerken

Die Fragen "Was ist guter Unterricht" und "Wie gestalte ich guten Unterricht" lassen sich mithilfe didaktisch-methodischer Prinzipien, wie Kompetenzorientierung, Handlungsorientierung, Lerneraktivierung, Personalisierung und anderen mehr sehr exakt beantworten. Was aber sind didaktisch-methodische Prinzipien genau und wie können Sie sie in Ihrem Unterricht realisieren? In diesem Webinar erhalten Sie anhand konkreter Unterrichtsbeispiele Hinweise und Tipps für die Gestaltung guten Unterrichts in Präsenz- und Onlineformaten.

"In che cosa consiste una buona lezione" e "come impostare una buona lezione" sono questioni alle quali è possibile dare una risposta piuttosto esatta con l'ausilio dei principi metodologico-didattici quali l'orientamento alle competenze e all'azione, l'attivazione del discente, la personalizzazione e altro ancora. Ma cosa sono precisamente i principi metodologico-didattici e come applicarli a lezione? In questo webinar potrete ricevere sulla base di esempi concreti, suggerimenti e consigli per la progettazione di una buona lezione sia in presenza che online.

Questo è il primo di 6 webinar, proposti in collaborazione con il Goethe-Institut di Milano nel periodo settembre-dicembre 2022.

Per questi 6 percorsi formativi è data la possibiltà di partecipazione anche ai docenti in servizio presso le Istituzioni scolastiche al di fuori della Provincia autonoma di Trento. 

I docenti in possesso dei requisiti richiesti, riceveranno la conferma di iscrizione con le informazioni relative alle modalità di accesso alla piattaforma e-learning Iprase sulla quale verranno automaticamente registrate accessi e presenze.


ATTENZIONE
Per poter aderire alle proposte formative IPRASE è necessaria la registrazione sul sito. Qualora non si fosse già provveduto è necessario creare un nuovo account. Nell'area personale dovranno essere compilati tutti i campi della sezione IL TUO PROFILO: informazioni di base, informazioni aggiuntive e scuole. Si ricorda che, prima di procedere ai corsi, nella sezione SCUOLE, sono da indicare obbligatoriamente anche grado di scuola e disciplina

AVVISO AI DOCENTI IN SERVIZIO PRESSO ISTITUZIONI SCOLASTICHE FUORI PROVINCIA:
prima di effettuare l'adesione al corso è necessario verificare che nell'area personale sul sito Iprase, in "Il mio profilo",  la sezione "Scuole" sia compilata.
Nel campo scuola di titolarità dovrà essere scelta la voce "Altra istituzione fuori provincia"; dovranno poi essere indicati anche ordine/grado e disciplina.




Il partecipante che avrà raggiunto la percentuale minima richiesta, riceverà via email la comunicazione relativa alla compilazione del questionario di gradimento a cui seguirà l'attestato di partecipazione che sarà reso disponibile nell'area personale sul sito Iprase.

A tutti i docenti verrà fornito e inviato via mail, un ulteriore attestato di partecipazione da parte del Goethe-Institut di Milano.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
1,5 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Webinar
#DAF-LAB 43: DIDAKTISCH-METHODISCHE PRINZIPIEN IN DER PRAXIS
27 settembre 2022 dalle 17.00 alle 18.30
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 50 %
Termine adesioni: 26 settembre 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
#DAF-LAB 43: DIDAKTISCH-METHODISCHE PRINZIPIEN IN DER PRAXIS
Termine adesioni: 26 settembre 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Cinzia Maistri
cinzia.maistri@iprase.tn.it
0461 499331
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461 494361
Assistenza tecnica:
Ilaria Azzolini
ilaria.azzolini@iprase.tn.it
0461 494374