Matematica per tutti e per ciascuno
Workshop per una didattica verticale tra Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado
Chiusura iscrizioni per raggiungimento del numero massimo dei partecipanti
Il gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica della Matematica dell’Università di Pisa (GRSDM) e il Center for Advanced Research on Mathematics Education (CARME) sono nati con la finalità comune di promuovere, nell’ambito dell’educazione matematica, la ricerca e la sperimentazione didattica attraverso la collaborazione tra ricercatori dell’Università e insegnanti di Matematica dei diversi livelli scolari.
In particolare, si intende sfruttare la potenzialità dell’incontro tra Università e Scuola per sviluppare ricerche in didattica della Matematica che nascono dall’osservazione diretta dei fenomeni in aula e che possono avere ritorni evidenti nella pratica didattica, in un’ottica verticale ed inclusiva.
Tenendo presente questa finalità, durante l’anno scolastico 2021/2022 il gruppo di ricerca-azione svolgerà la sua attività, a titolo gratuito, attraverso riunioni mensili in presenza presso il CARME (Pistoia) e tre workshop tematici a distanza sulla piattaforma e-learning di Iprase, ai quali potranno partecipare anche i docenti di Matematica e gli assistenti educatori trentini di Scuola primaria e Secondaria di primo grado.
I tre laboratori, della durata di 2,5 ore ciascuno, sono così articolati:
- MARTEDI' 23 NOVEMBRE 2021 ore 16.30 – 19.00
Workshop “Tabelline”
Tenuto da Anna Baccaglini-Frank insieme a Giulia Lisarelli, Roberta Munarini, Federica Poli e Alessandro Ramploud - GIOVEDI' 3 MARZO 2022 ore 16.00 – 18.30
Workshop “Frazioni sulla retta”
Tenuto da Anna Baccaglini-Frank insieme a Silvia Funghi, Giulia Lisarelli, Federica Poli e Alessandro Ramploud - GIOVEDI' 28 APRILE 2022 ore 16.00 – 18.30
Workshop “Algoritmi a confronto”
Tenuto da Anna Baccaglini-Frank insieme a Silvia Funghi, Giulia Lisarelli, Federica Poli e Alessandro Ramploud
E' possibile partecipare a uno, due o a tutti e tre i workshop.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata: clicca qui
FORMATORI
Anna Baccaglini-Frank
Professore associato, Dipartimento di Matematica, Università di Pisa. Professoressa universitaria di Didattica della Matematica
Silvia Funghi
Assegnista di ricerca in didattica della matematica presso l’Università di Pisa
Giulia Lisarelli
Assegnista di ricerca in didattica della matematica presso l’Università di Pisa
Federica Poli
Docente di scuola secondaria di primo grado, collaboratrice del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa e di IPRASE
Alessandro Ramploud
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa
Roberta Munarini
Insegnante-ricercatrice di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo “Don Pasquino Borghi” di Reggio Emilia
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. |