Formazione in ingresso 2021-2022
Il percorso di Formazione in ingresso 2021/22 è riservato a:
a) docenti che si trovano al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato;
b) docenti per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo;
c) docenti per i quali sia stata richiesta la proroga dell'anno di prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. La ripetizione dell'anno comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante del servizio in anno di prova.
I docenti con passaggio di cattedra, ovvero docenti che in possesso della specifica abilitazione hanno ottenuto il passaggio da una classe di concorso all’altra all’interno dello stesso ordine di scuola, non devono effettuare il periodo di formazione e di prova.
Il percorso di formazione in ingresso ha una durata di 50 ore e si articola in tre ambiti:
a) autoriflessione e formazione personalizzata (18 ore);
b) formazione interna all'istituzione scolastica (12 ore);
c) formazione di sistema (20 ore).
Per la specifica dei primi due ambiti si rimanda al Quadro organizzativo disponibile di seguito. Relativamente al terzo ambito richiamato sopra, la Formazione di sistema (20 ore), promossa da Iprase, prevede una prima parte comune ai docenti di ogni ordine e grado della durata di 12 ore, cui si accede iscrivendosi a questo corso, e una seconda parte che prevede la fruizione di percorsi FAD asincroni opzionali (8 ore) che i docenti individueranno tra un Catalogo di proposte appositamente predisposto da Iprase e disponibile a partire dal mese di gennaio 2022 (ogni docente dovrà iscriversi ai singoli corsi FAD con un link indicato all'interno del Catalogo). L'individuazione autonoma da parte dei docenti delle azioni formative a catalogo è volta a favorire una maggiore personalizzazione del percorso di sviluppo della propria professionalità.
Per i docenti di lingua inglese e tedesca della Scuola secondaria di primo e secondo grado i percorsi FAD opzionali a catalogo saranno sostituiti necessariamente da webinar sincroni relativi alla didattica linguistica, nella lingua target.
Come anticipato più sopra, l'adesione a questo corso comporta la partecipazione obbligatoria ai 5 webinar sincroni relativi al proprio ordine di scuola e al corso FAD asincrono, per un totale di 12 ore. In fase di adesione ogni docente deve necessariamente selezionare, per ogni tematica indicata, il webinar sincrono relativo al proprio ordine di scuola (SP per scuola primaria, SSPG per scuola secondaria di primo grado, SSSG per scuola secondaria di secondo grado).
La formazione per l'anno di prova prevede l'obbligo di frequenza del 100%. I momenti formativi in modalità sincrona devono essere fruiti con tale modalità, fatti salvi motivati e comprovati motivi, personali o lavorativi, per i quali IPRASE potrà mettere a disposizione la registrazione del modulo formativo. La richiesta di accesso alla registrazione dovrà essere inviata per email a IPRASE e per conoscenza al Dirigente scolastico, indicando le motivazioni per le quali non è possibile partecipare in modalità sincrona. Il Dirigente scolastico potrà, entro il termine massimo di 5 giorni successivi alla richiesta, comunicare a IPRASE elementi utili alla valutazione della richiesta medesima.
Di seguito l'articolazione del percorso comune a tutti della durata complessiva di 12 ore:
1. Presentazione percorso formativo (webinar sincrono, 2h)
2. La professionalità docente (webinar sincrono, 2h)
3. Portfolio e Google sites (webinar sincrono, 2h)
4. Formazione digitale: lavorare per competenze (fad asincrono, 2h)
5. Didattica inclusiva (webinar sincrono, 2h)
6. Didattica digitale integrata (webinar sincrono, 2h)
Le comunicazioni con i docenti in anno di prova avverranno tramite email (solamente alla casella di posta istituzionale @scuole.provincia.tn.it: si prega di verificare che nel proprio profilo personale sia inserita la mail istituzionale) e/o nell'ambiente collaborativo Classroom, cui ogni docente è tenuto a iscriversi. Indicazioni per l'iscrizione a Classroom verranno fornite nel corso dei webinar di Presentazione del percorso formativo.
NB: Le date del calendario del corso potranno subire variazioni a causa di forza maggiore. I docenti saranno avvisati tramite email alla casella di posta istituzionale.
PER ADERIRE AL CORSO
Adesione: dopo aver cliccato sul tasto ADERISCI, inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata sul sito Iprase. Verrà riproposta la pagina del corso nella quale si dovrà dare conferma dei dati inseriti. Si ricorda che l’adesione non può essere effettuata se il profilo del proprio account non è aggiornato. Si verifichi la propria area riservata ed eventualmente completare/aggiornare le sezioni anagrafica e profilo professionale prima di procedere all'adesione.
Iscrizione: i docenti riceveranno, nei giorni successivi al termine del periodo di adesione fissato alle ore 24.00 di domenica 10 ottobre, la mail di conferma di iscrizione con le indicazioni per l'accesso alla piattaforma e-learning.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Se il corso prevede delle lezioni in presenza, l'accesso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.