La vita di Dante, tra ricerca e fantasia

Webinar
Piattaforma e-learning Iprase
8 marzo 2022
Destinatari:
Studenti, Docenti - Scuola Secondaria di Primo Grado
Riservato a:
Docenti e studenti delle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento
Numero massimo:
20 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

Viene proposto a docenti e studenti delle Scuole secondarie di Primo grado un incontro con l’autore per ricostruire assieme la vita di Dante. Ciascun docente delle classi coinvolte proporrà alla propria classe alcune letture: uno o due romanzi o albi a seconda dell’età dei partecipanti. In un primo incontro iniziale, di mezz'ora, solo con i docenti, verranno presentati i testi e si concorderà assieme su come lavorare, in una prospettiva di costruzione della comunità di interpretazione del testo: saranno pertanto favoriti soprattutto gli aspetti del piacere della lettura più che quelli di stretta comprensione. Nell'incontro vero e proprio con le classi si ricostruiranno i fili della vita di Dante attraverso l'immagine che ci forniscono questi testi; per ciascun gruppo sarà il momento di ritrovare la propria lettura e di scoprirne delle altre. 

NB: I docenti interessati possono aderire all'iniziativa e poi accedere al webinar dalla piattaforma e-learning di Iprase con un pc collegato a LIM o videoproiettore in modo da consentire la partecipazione dell'intera classe.

Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 75% delle ore previste.

FORMATORE

Stefano Verziaggi

Insegna Lettere nella scuola secondaria di secondo grado, fa parte di Italian Writing Teachers ed è formatore; ha pubblicato "Sotto la stella di Dante" (Raffaello, 2020) e "Noi così vicini" (Le Mezzelane Casa Editrice, 2021).

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
2 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Webinar
La vita di Dante, tra ricerca e fantasia
8 marzo 2022 dalle 10.00 alle 12.00
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 75 %
Inizio adesioni: 26 novembre 2021
Termine adesioni: 24 febbraio 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
La vita di Dante, tra ricerca e fantasia
Inizio adesioni: 26 novembre 2021
Termine adesioni: 24 febbraio 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Michela Chicco
michela.chicco@iprase.tn.it
0461.494377
Bruno Mellarini
bruno.mellarini@iprase.tn.it
0461.494380
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461.494361
Assistenza tecnica:
Ilaria Azzolini
ilaria.azzolini@iprase.tn.it
0461.494374