Imparare a scrivere versi con Dante
L’attività didattica presentata nel corso del webinar potrà essere sperimentata nelle proprie classi con gli studenti del secondo anno delle superiori, nell’ambito del percorso di Poesia. È in questo momento, infatti, che avviene per loro il primo fondamentale approccio al testo poetico, propedeutico allo studio nel corso del triennio dei testi letterari - in gran parte lirici (e in metrica!) - della nostra letteratura. Spesso le nozioni metriche possono apparire noiose agli studenti, che tendono a percepirle come formule da apprendere a memoria. L’attività proposta pone l’aspetto metrico della poesia al centro di un atto creativo che porti i ragazzi a misurarsi con le difficoltà, ma anche con il divertimento e le sfide, insiti nella creazione di versi “tradizionali”, come l’endecasillabo. A tale fine, quale maestro migliore di Dante? A partire dai primi due versi della Commedia si mostrerà in maniera pratica che per creare un endecasillabo non basta soltanto scrivere un verso di undici sillabe, ma bisogna innanzitutto tener conto di un ritmo e perciò prestare l’orecchio alla musicalità delle parole, imparando a individuare accenti tonici e accenti ritmici. L’obiettivo finale dell’attività è far scrivere agli allievi piccoli componimenti di endecasillabi in rima.
L'attività riguarda lo sviluppo delle competenze metodologiche relativamente all'insegnamento della lingua comunitaria italiano come L1 e della sua cultura.
Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 75% delle ore previste.
FORMATORE
Umberto Brunetti
Dottore di ricerca in italianistica e docente di materie letterarie presso il liceo scientifico di Pesaro. Ha di recente curato il commento alla raccolta poetica Lo splendido violino verde di Angelo Maria Ripellino (Artemide, 2021). Nel 2017 ha pubblicato con Raffaelli editore un poemetto in terzine intitolato Urbineide.
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. |