I maestri di Dante: la didattica della Divina Commedia
L'incontro intende proporre una riflessione sul valore pedagogico - didattico del poema dantesco, a partire da una prospettiva d’insieme che tenga conto della sua struttura complessiva. La scelta di non compiere in autonomia il viaggio presuppone la necessità di una mediazione sistemica docente/discente, imprescindibile all'esperienza conoscitiva, inscritta nel DNA del poema. Si analizzeranno, quindi, i momenti più significativi di questo itinerario didattico che, al netto della centralità pedagogica di Virgilio, scandisce gli incontri poetici e culmina con il «visibil parlare» del Purgatorio, archetipo e «metafora letteraria» (T. Gargano) delle moderne aule tematiche.
L'attività riguarda lo sviluppo delle competenze metodologiche relativamente all'insegnamento della lingua comunitaria italiano come L1 e della sua cultura.
Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 75% delle ore previste.
FORMATORE
Itala Tambasco
Docente di Didattica della Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Foggia. Già dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, ha partecipato a numerosi convegni e ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali. Attualmente lavora a una monografia sulla Commedia dantesca. Ha scritto saggi su Boccaccio e più recentemente si è occupata di Luigi Pirandello, Dino Buzzati e di Letteratura C
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. |