I maestri di Dante: la didattica della Divina Commedia

Webinar
Piattaforma e-learning Iprase
29 novembre 2021
Destinatari:
Docenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado
Riservato a:
Dirigenti e docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento
Numero massimo:
95 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

L'incontro intende proporre una riflessione sul valore pedagogico - didattico del poema dantesco, a partire da una prospettiva d’insieme che tenga conto della sua struttura complessiva. La scelta di non compiere in autonomia il viaggio presuppone la necessità di una mediazione sistemica docente/discente, imprescindibile all'esperienza conoscitiva, inscritta nel DNA del poema. Si analizzeranno, quindi, i momenti più significativi di questo itinerario didattico che, al netto della centralità pedagogica di Virgilio, scandisce gli incontri poetici e culmina con il «visibil parlare» del Purgatorio, archetipo e «metafora letteraria» (T. Gargano) delle moderne aule tematiche.

L'attività riguarda lo sviluppo delle competenze metodologiche relativamente all'insegnamento della lingua comunitaria italiano come L1 e della sua cultura.

Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 75% delle ore previste.

FORMATORE

Itala Tambasco

Docente di Didattica della Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Foggia. Già dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, ha partecipato a numerosi convegni e ha pubblicato articoli scientifici su riviste nazionali. Attualmente lavora a una monografia sulla Commedia dantesca. Ha scritto saggi su Boccaccio e più recentemente si è occupata di Luigi Pirandello, Dino Buzzati e di Letteratura C

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
2 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Webinar
I maestri di Dante: la didattica della Divina Commedia
29 novembre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 75 %
Termine adesioni: 24 novembre 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
I maestri di Dante: la didattica della Divina Commedia
Termine adesioni: 24 novembre 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Michela Chicco
michela.chicco@iprase.tn.it
0461.494377
Bruno Mellarini
bruno.mellarini@iprase.tn.it
0461.494380
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461.494361
Assistenza tecnica:
Ilaria Azzolini
ilaria.azzolini@iprase.tn.it
0461.494374