“Fuor del cammin vecchio”: la didattica della Commedia con le risorse digitali
Si possono motivare gli studenti allo studio della Divina Commedia utilizzando, oltre al libro, gli ambienti di apprendimento digitali? Sì, trasformando la classe, da passiva ricettrice, in una piccola comunità ermeneutica impegnata in coinvolgenti percorsi di lettura e di ricerca con l’ausilio di banche dati testuali e di accreditate risorse in Rete. Nel corso del webinar verranno affrontati aspetti sia didattici sia metodologici dell’insegnamento della Divina Commedia con le risorse digitali.
L'attività riguarda lo sviluppo delle competenze metodologiche relativamente all'insegnamento della lingua comunitaria italiano come L1 e della sua cultura.
Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 75% delle ore previste.
FORMATORE
Licia Landi
Laureata in lettere antiche, lunga esperienza d’insegnamento nel liceo classico, docente a contratto di Tecnologie didattiche e Media Education lab nell’Università di Verona.Esperta in didattica dell’italiano, del latino e in ricerca didattica con le tecnologie, ha pubblicato saggi riguardanti esperienze metodologico-didattiche in riviste specializzate e in volumi nazionali e internazionali.Fondatrice e amministratrice della comunità professionale in Facebook“Didattica, tecnologie e metodologie"
COME PARTECIPARE
Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.
Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.
2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali. |