Dante a scuola: che fare? Qualche idea su come insegnare Dante nelle Scuole superiori

Webinar
Piattaforma e-learning Iprase
26 ottobre 2021
Destinatari:
Docenti - Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado
Riservato a:
Docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento
Numero massimo:
495 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

Dante è l'autore centrale nel canone scolastico italiano da più di un secolo e mezzo. Forse è ora di riflettere sull'opportunità di cambiare qualcosa nel modo in cui lo insegniamo: nel seminario proveremo a fare qualche ipotesi. Il webinar, della durata di due ore, è rivolto ai docenti di letteratura italiana delle scuole superiori. 

L'attività riguarda lo sviluppo delle competenze metodologiche relativamente all'insegnamento della lingua comunitaria italiano come L1 e della sua cultura.

Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 75% delle ore previste.

FORMATORE

Claudio Giunta

Insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. Ha scritto manuali di letteratura per la scuola superiore (Cuori intelligenti, Lettere al futuro, Lo specchio e la porta – tutti con Garzanti Scuola), vari libri sulla poesia italiana del Medioevo e un commento alle Rime di Dante e alle canzoni del Convivio per i Meridiani Mondadori.

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
2 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Webinar
Dante a scuola: che fare? Qualche idea su come insegnare Dante nelle Scuole superiori
26 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 75 %
Termine adesioni: 24 ottobre 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Dante a scuola: che fare? Qualche idea su come insegnare Dante nelle Scuole superiori
Termine adesioni: 24 ottobre 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Michela Chicco
michela.chicco@iprase.tn.it
0461.494377
Bruno Mellarini
bruno.mellarini@iprase.tn.it
0461 494380
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461.494361
Assistenza tecnica:
Ilaria Azzolini
ilaria.azzolini@iprase.tn.it
0461.494374