Dante: un’esperienza di lettura, comprensione e condivisione

Webinar
Piattaforma e-learning Iprase
3, 15, 25 novembre 2021
Destinatari:
Docenti - Scuola Secondaria di Primo Grado
Riservato a:
Dirigenti e docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento
Numero massimo:
95 partecipanti
Criteri di selezione:
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico. L’effettiva iscrizione sarà confermata via mail agli iscritti in possesso dei requisiti di accesso

Il percorso formativo, rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado, si articola in tre webinar sincroni che affrontano da altrettanti punti di vista l'approccio all'opera dantesca, proponendo un cammino che passando attraverso la lettura e la comprensione del testo letterario approda alla sua condivisione. 

Webinar 1. Leggere Dante: ovvero perché leggere, cosa leggere, come leggereLinda Cavadini

Affrontare lo studio della letteratura con i preadolescenti non significa fare storia della letteratura, significa leggere, comprendere e fare proprio un testo. In questo incontro si discuterà, anzitutto, del perché affrontare lo studio di Dante e della Commedia con i preadolescenti e quali percorsi proporre, per affrontare quella che è in primis una grande opera di narrativa. La sfida vera è tradurre per i ragazzi quel mondo, permettere loro di conoscere l’autore e comprendere l’opera, creare connessioni con la loro vita quotidiana, marcare somiglianze e differenze. Il percorso mostrerà la didattica laboratoriale del reading workshop applicata all’opera più grande e complessa della letteratura italiana.

Webinar 2. Comprendere Dante: ovvero come le strategie del laboratorio di lettura attivano le competenze dei lettoriDaniela Pellacani

Il processo di comprensione del testo letterario richiede un coinvolgimento pieno del lettore, che si appoggia sulla decodifica del significato per andare ben oltre. L’esperienza culturale e personale è il supporto che il lettore attiva, più o meno consapevolmente, per comprendere le diverse esperienze e reazioni che incontra in ogni narrazione. Nell’incontro si sperimenta una proposta di lavoro che applica la routine del laboratorio di lettura, volta a esplicitare le competenze messe in atto da un lettore coinvolto. L’alunno è guidato a porre domande al testo, confrontandosi con gli altri su diversi aspetti narratologici: il personaggio e i suoi conflitti, il lessico figurato, i temi e gli insegnamenti di vita. 

Webinar 3. Condividere Dante: ovvero la creazione e la comunicazione della comunità di letturaStefano Verziaggi

Il percorso di lettura e conoscenza dell'opera dantesca si chiude idealmente con la condivisione di quanto si è letto e della propria passione. Possiamo distinguere due fasi della condivisione: quella all'interno della classe, come parte integrante della formazione della comunità dei lettori; e quella esterna, in attività di comunicazione con la famiglia o con la cittadinanza. Nella prima parte mostreremo dunque e metteremo in pratica la lettura di If, X come punto di arrivo di un ideale cammino di costruzione delle competenze di lettura e della comunità di interpretazione. Nella seconda parte verrà invece raccontata l'esperienza della costruzione di una messa scena del testo dantesco. Questo passaggio permette pertanto agli studenti e alle studentesse di far diventare il testo di Dante qualcos'altro, portandoli a riflettere su cosa dicono a loro le parole e a cercare un modo per "portarle fuori" e condividerle con altri. 

NB: la partecipazione al terzo webinar prevede la frequenza ai due precedenti.

L'attività riguarda lo sviluppo delle competenze metodologiche relativamente all'insegnamento della lingua comunitaria italiano come L1 e della sua cultura.

Il contributo è erogato sulla piattaforma e-learning di Iprase. Per una corretta fruizione del contributo formativo, si consiglia di accedere preferibilmente da Pc e di non utilizzare il browser Internet Explorer. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento del 70% delle ore previste.

FORMATORI

Linda Cavadini

Vive e insegna a Como nella scuola secondaria di primo grado, è redattrice della rivista “La letteratura e noi” e fa parte dello staff di “Italian writing teacher”. È autrice insieme a Loretta De Martin e Agnese Pianigiani del volume Leggere, comprendere, condividere per la casa editrice Pearson.

Daniela Pellacani

Docente di lettere nella scuola secondaria di pimo grado dal 2004, co-fondatrice nel 2016 della comunità di pratica Italian writing teachers e formatrice sulla metodologia del Writing and reading workshop dal 2018.

Stefano Verziaggi

Insegna Lettere nella scuola secondaria di secondo grado, fa parte di Italian Writing Teachers ed è formatore; ha pubblicato "Sotto la stella di Dante" (Raffaello, 2020) e "Noi così vicini" (Le Mezzelane Casa Editrice, 2021).

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

Si ricorda che eventuali interventi o domande realizzate dai partecipanti nel corso delle sessioni on line sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell'iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
6 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

Dante: un’esperienza di lettura, comprensione e condivisione
Webinar
Leggere Dante: ovvero perché leggere, cosa leggere, come leggere
3 novembre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
piattaforma e-learning Iprase
Webinar
Comprendere Dante: ovvero come le strategie del laboratorio di lettura attivano le competenze dei lettori
15 novembre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
piattaforma e-learning Iprase
Webinar
Condividere Dante: ovvero la creazione e la comunicazione della comunità di lettura
25 novembre 2021 dalle 17.00 alle 19.00
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 70 %
Termine adesioni: 26 ottobre 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Dante: un’esperienza di lettura, comprensione e condivisione
Termine adesioni: 26 ottobre 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referenti:
Michela Chicco
michela.chicco@iprase.tn.it
0461.494377
Bruno Mellarini
bruno.mellarini@iprase.tn.it
0461.494380
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Nicoletta Perini
nicoletta.perini@iprase.tn.it
0461.494361
Assistenza tecnica:
Ilaria Azzolini
ilaria.azzolini@iprase.tn.it
0461.494374