Viaggio nel libro con Gianni Rodari

10 aprile 2021
piattaforma e-learning Iprase
Docenti - Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Docenti di lingua italiana e di sostegno di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado della Provincia di Trento
80 partecipanti
data e ora di adesione al sistema telematico

Si comunica che il corso è stato modificato e confermato per il giorno 10 aprile 2021 dalle 9.15 alle 12.15 con il solo webinar-laboratorio: Viaggio nel libro con Gianni Rodari

Proseguono con questo percorso formativo le attività dedicate alla celebrazione del centenario della nascita dello scrittore di Omegna.  

Leggere e ascoltare racconti è attività piacevole e coinvolgente per il bambino come per l’adulto. Ma ogni narrativa parla alle persone in modo diverso, poiché suscita emozioni generate dall’incontro tra gli eventi narrati e gli stati interni del momento. 

Il laboratorio proporrà un breve Viaggio attraverso due opere di Gianni Rodari, La torta in cielo e C’era due volte il barone Lamberto. Sono due romanzi che riescono a dare dei messaggi forti e chiari: il primo di pace, il secondo di speranza. Verranno letti alcuni capitoli da entrambi, per dare esempi di come condurre la lettura a viva voce in classe da parte dell’insegnante, grazie alla quale gli alunni possono godere e apprezzare le modulazioni della vocalità e partecipare al piacere estetico della lettura. Mentre questa è in corso, l’insegnante prevede delle interruzioni per porre dei problem solving di comprensione, da risolvere tramite la strategia della guida progressiva dei processi inferenziali e l’invito agli alunni ad esprimere il pensiero ad alta voce.

Il percorso formativo è rivolto ai docenti di lingua italiana di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado in servizio nelle istituzioni scolastiche ed educative della provincia di Trento. È composto da un webinar sincrono di tipo laboratoriale condotto da Vittorio Grotto. 

PROGRAMMA

10 aprile 2021  orario 9.15-12.15: Viaggio nel libro con Gianni Rodari, Vittorio Grotto

RELATORE

Vittorio Grotto 

Già insegnante di scuola primaria e secondaria di primo grado, Tutor di laboratorio presso la Facoltà di Scienze della formazione primaria dell'Università di Padova. È formatore esperto in attività didattiche per la comprensione e scrittura di testi. Autore di Viaggio nel libro e dintorni. Percorsi didattici di lettura e scrittura per la scuola primaria (Cleup, 2018) e collaboratore di Scrivere testi in 9 mosse (Erickson, 2015).


Il webinar si svolge sulla piattaforma e-learning Iprase. Si fa presente che l'attestato di partecipazione verrà assegnato al raggiungimento dell'80% delle ore previste. 

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al seguente TUTORIAL PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI ATTESTAZIONE.

Si informa che eventuali interventi o domande realizzati dai partecipanti nel corso delle sessioni online sincrone potranno essere registrati e messi a disposizione di ulteriori fruitori dell’iniziativa se proposta in modalità asincrona. La richiesta di attivazione della videocamera e del microfono da parte del partecipante durante tali sessioni costituisce tacito consenso.

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Viaggio nel libro con Gianni Rodari
  • Viaggio nel libro con Gianni Rodari
    10 aprile 2021
    dalle 9.15 alle 12.15 presso piattaforma e-learning Iprase (Webinar)
Michela Chicco
Vittorio Grotto
Informazioni: michela.chicco@iprase.tn.it 0461.494377. Adesioni/iscrizioni: nicoletta.perini@iprase.tn.it 0461.494361. Assistenza tecnica: ilaria.azzolini@iprase.tn.it 0461.494374
Termine adesioni: 7 aprile 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Viaggio nel libro con Gianni Rodari
Termine adesioni: 7 aprile 2021
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati