Didattica della matematica inclusiva: spunti e proposte da un progetto in corso per la scuola secondaria di primo grado

Un webinar asincrono per sostenere i docenti nella realizzazione di una didattica della matematica realmente efficace e inclusiva

FAD
piattaforma e-learning iprase
settembre 2020 - giugno 2022
Destinatari:
Docenti - Scuola Secondaria di Primo Grado

ATTENZIONE: Le adesioni sono state riaperte fino al 29 giugno 2022, con la possibilità di terminare il percorso entro la mezzanotte del 30 giugno 2022.

Nel webinar, condotto dalle esperte Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli e fruibile in modalità asincrona, verranno presentati alcuni materiali didattici inclusivi e multimodali, sperimentati all’interno di un progetto promosso da IPRASE per prevenire il fallimento in matematica nella scuola secondaria di primo grado.

Le esperte presenteranno particolari sequenze didattiche sperimentate con successo durante il primo anno del progetto e attuabili anche in una didattica a distanza o in forma "blended". Le riflessioni delle esperte si concentreranno, quindi, sia su specifici contenuti didattici che sulle modalità in cui abbia senso proporle per sostenere l'apprendimento matematico degli studenti, in particolare di quelli con maggiore debolezza in matematica.

Il corso si svolge in modalità di Formazione a Distanza (FAD) sulla piattaforma e-learning di Iprase e il termine entro il quale sarà possibile completarlo è la mezzanotte del 30 giugno 2022, secondo i modi e i tempi che si ritengono più opportuni. Il corso riconosce ad ogni docente che lo completa correttamente 3 ore di formazione.


FORMATORI

Anna Baccaglini-Frank

Il suo principale interesse di ricerca, intrapreso sotto la guida della prof.ssa Mariotti nel 2007, è l’uso di strumenti tecnologici per migliorare processi di apprendimento della matematica. In particolare, si è occupata dell’apprendimento della geometria nella scuola superiore mediante software di geometria dinamica. Successivamente si è occupata della progettazione di attività e artefatti digitali per migliorare l’apprendimento anche dell’algebra e dell’aritmetica.

Giulia Lisarelli

Assegnista di ricerca in didattica della matematica presso l’Università di Pisa. Il suo principale interesse di ricerca riguarda lo studio dei processi di insegnamento-apprendimento della matematica con l'utilizzo di strumenti tecnologici e, in particolare, di ambienti di algebra e geometria dinamica. Inoltre, si interessa allo studio delle difficoltà di apprendimento con l'obiettivo di progettare e creare contesti di classe che siano inclusivi nella scuola secondaria.

Federica Poli

Docente di scuola secondaria di primo grado e collaboratrice del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa. Dal 2014 al 2019 è stata titolare dell’insegnamento “Matematica e Biomatematica” al corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Animali dell’ Università di Padova. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca-azione, occupandosi soprattutto della preparazione e sperimentazione di materiale didattico per la scuola secondaria volto a supportare studenti con difficoltà di apprendimento.

COME PARTECIPARE

Per la partecipazione al corso e per le modalità di attestazione fare riferimento al tutorial.

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2". Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI
Durata complessiva:
3 ore obbligatorie

Modulo obbligatorio

FAD
Didattica della matematica inclusiva: spunti e proposte da un progetto in corso per la scuola secondaria di primo grado
3 ore entro il 1 luglio 2022
piattaforma e-learning Iprase
Frequenza minima: 100 %
Termine adesioni: 29 giugno 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Didattica della matematica inclusiva: spunti e proposte da un progetto in corso per la scuola secondaria di primo grado
Termine adesioni: 29 giugno 2022
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Maria Arici
maria.arici@iprase.tn.it
0461 494382
Assistenza iscrizioni/adesioni:
Morena Soini
morena.soini@iprase.tn.it
0461 497291