STEM - Science, technology, engineering, mathematics:

bandi e progetti per docenti e studenti della Scuola secondaria di II grado
 

Il ruolo delle discipline scientifiche è riconosciuto ormai come cruciale nella maturazione del pensiero individuale e collettivo ed è uno dei fattori principali del miglioramento della vita quotidiana e dello sviluppo culturale ed economico dei popoli. Le recenti tendenze pongono l’attenzione e incoraggiano l’acquisizione e il potenziamento delle competenze scientifiche, raggiungibili anche attraverso eventi, progetti, giochi e competizioni che stimolino gli studenti e le studentesse a partecipare attivamente e promuovano nei docenti la spinta verso una formazione continua. In quest’ottica si segnalano le seguenti iniziative rivolte alla scuola secondaria di II grado:

 

 

Progetto nazionale PP&S (PROBLEM POSING&SOLVING)

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione comunica nella presente nota le modalità di partecipazione di docenti e scuole secondarie di secondo grado al progetto Nazionale PP&S a sostegno della didattica della Matematica ed in generale delle discipline STEM per l’a.s. 2020/2021. La procedura per richiedere l'apertura delle classi per l'a.s. 2020/2021 è reperibile in piattaforma www.progettopps.it.

  
 

Progetto Nazionale LS-OSAlab a supporto della didattica nelle discipline di Fisica e Scienze 

Il progetto nazionale LS-OSAlab promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Università Roma 3, per favorire l’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamento delle Scienze e della Fisica nel corrente anno scolastico, permette da questo anno la partecipazione al progetto e l’accesso alla piattaforma informatica Fare laboratorio a tutti i docenti in possesso di un account email istituzionale: nome.cognome@posta.istruzione.it.
Nella piattaforma è possibile reperire ogni sorta di materiale didattico per favorire l’insegnamento della FIsica e delle Scienze ed è possibile proporre nuovi esperimenti autografi da parte dei docenti nel campo della Fisica, della Biologia, della Chimica e delle Scienze della Terra secondo un format predefinito reperibile in piattaforma.
Sono attivi sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/ corsi di formazione e aggiornamento sui temi di Fisica e Scienze previsti nelle Indicazioni Nazionali.
Il corso di Fisica moderna, attivato già dal 2016, è rivolto a tutti i docenti di Fisica di tutte le regioni di Italia e delle scuole italiane all’estero ed è registrato su SOFIA con il numero di riferimento 16864.
Il corso di Scienze, rivolto ai docenti di Scienze è composto da tre unità ed è erogato in modalità online; Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale sono consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/.

 

 

Giochi nazionali della Chimica a.s. 2020-2021

La Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado più versati nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla competizione nazionale denominata "Giochi della Chimica", organizzata su incarico della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione. I Giochi della Chimica sono inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l'a.s. 2020/2021. Clicca qui per leggere la nota ministeriale e qui per accedere al Bando.

 

 

Olimpiadi nazionali delle Scienze Naturali

Per l’anno scolastico 2020/21 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, organizza la diciannovesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali per gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, un’iniziativa promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione nel programma di promozione delle eccellenze. Le Olimpiadi, che lo scorso anno hanno visto la partecipazione di più di 400 scuole distribuite sull'intero territorio nazionale, sono rivolte agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di II grado. Clicca qui per leggere la nota ministeriale e qui per accedere al Bando.

 

 

Olimpiadi di robotica – Quinta Edizione

Genova – 27, 28, 28 maggio 2021

Tra le priorità ineludibili ruolo centrale riveste sia l'innovazione della didattica sia lo sviluppo di metodologie all'avanguardia per integrare i saperi e maturare competenze operative e cognitive che consentono agli studenti di confrontarsi con la complessità del mondo contemporaneo.
Le Olimpiadi di robotica educativa sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e prevedono la realizzazione di un prototipo funzionante, in grado di compiere un'azione completa. La partecipazione è gratuita. Per il bando e informazioni clicca qui. L'iscrizione avviene online attraverso il sito https://www.olimpiadirobotica.it/.

 

 

Olimpiadi di fisica

L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, su mandato del Ministero dell'Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, progetta ed organizza la XXXV edizione delle Olimpiadi di Fisica rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.
Le Olimpiadi Italiane di Fisica si sviluppano con tre prove che si succedono nel corso dell’anno scolastico. Termine per l'iscrizione delle scuole 10 gennaio 2021. Maggiori informazioni.