LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE
Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2. Codice 2018_3_1011_IP.01

Il progetto si colloca in continuità con le azioni realizzate nell'ambito del precedente progetto triennale e intende agire in favore degli studenti più fragili, al fine di garantire una proposta di educazione e di istruzione di qualità per tutti, in cui ciascuno possa riconoscere e valorizzare le proprie inclinazioni, potenzialità ed interessi, superando le difficoltà e i limiti che si frappongono alla sua crescita come persona e come cittadino.

Il progetto si propone quindi di realizzare programmi educativo/didattici specifici per bambini e ragazzi con problematiche, anche dello spettro autistico, sperimentazioni dirette e applicazioni assistite sul campo, con verifica della funzionalità dei programmi di intervento elaborati; promozione sul territorio provinciale delle pratiche di intervento educativo più funzionali, osservazione e monitoraggio dell'efficacia dei programmi stessi e degli esiti prodotti sullo sviluppo dei bambini/ragazzi; individuazione, documentazione e diffusione di buone prassi di intervento. Intende inoltre puntare al rafforzamento delle competenze di base della popolazione più adulta, favorendone i processi di inclusione e, al contrario, riducendone le occasioni di “marginalizzazione sociale” a seguito di precoce obsolescenza delle competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva.

Tutto ciò è realizzabile solo attraverso la qualificazione professionale degli operatori più direttamente coinvolti nell'attuazione dei processi inclusivi: i docenti curricolari e di sostegno, gli assistenti educatori, i facilitatori della comunicazione e dell'integrazione, i facilitatori linguistici, i docenti referenti per l'inclusione e per l’intercultura e gli stessi dirigenti scolastici. L'impegno della funzione docente deve essere infatti equo e di qualità per tutti e, per questo, diversificato secondo i diversi bisogni educativi di ciascuno.

 

Le azioni previste nel progetto sono sei e riguardano nello specifico:

  • Rilevazione standardizzata e precoce dei livelli di apprendimento
  • Interventi a sostegno di studenti con bisogni educativi speciali
  • Interventi a sostegno di studenti di origine straniera
  • Interventi di "didattica inclusiva integrata"
  • Promozione e diffusione dell'Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG)
  • Promozione dell'apprendimento in età adulta delle competenze chiave per l'inclusione

 

 

Proposta progettuale:

Report finale sulle attività realizzate:

 

Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.